Biancaneve

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Biancaneve

di Lina

Variazione decisamente originale della fiaba di Biancaneve che comunque devo dire che non mi è piaciuta deludendo parecchio le mie aspettative. Ho apprezzato il tentativo del regista di rivoluzionare gli eventi della storia per allontanarsi dai soliti stereotipi, ma fino ad un certo punto perchè il film anche se è confezionato in maniera vivace ed elegante, presenta un tocco assai delirante che lo rende ridicolo. Tempo fa abbiamo assistito ad un'Alice nel paese delle meraviglie Burtoniana di stile vagamente simile e si sono sollevate numerose lamentele e polemiche perchè il regista ne aveva stravolto la storia con trovate sciocchine e allora mi chiedo, perchè mai dovremmo essere indulgenti con questo filmetto che è anche peggio? Almeno il film di Alice aveva un vago fascino dark e qualche bella sequenza di avventura e di azione immerse in delle belle scenografie, ma in questo caso le sequenze d'avventura e d'azione risultano noiose e banalissime, immerse in scenografie non particolarmente suggestive. Inoltre, per dirla tutta, a me la canzone cantata da Biancaneve durante l'epilogo è sembrata molto più delirante del balletto della deliranza in cui si cimenta il Cappellaio Matto in Alice in wonderland... Lily Collins sembrava uscita da uno di quei film del Disney Channel tipo High School Musical... s'è rivelata a dir poco ridicola, ma vogliamo scherzare??? Per l'intera durata del film tutto sembrava fuorchè Biancaneve. Ma non è stata comunque l'unica attrice inadeguata al ruolo assegnatole. Julia Roberts in primis era totalmente fuori parte. S'è rivelata la matrigna di Biancaneve meno credibile nella storia del cinema. Il suo carisma qui è pari a zero perchè è insipida e non è minimamente divertente come forse tentava di sembrare. E che dire di Armie Hammer? Ha ridicolizzato l'onore della figura emblematica del principe azzurro perchè come principe appare piuttosto melenso ed insipido pure lui. Forse i migliori sono i sette nani perchè risultano abbastanza simpatici e ben caratterizzati e perlomeno loro riescono davvero a divertire un pochino.

Nel complesso il film non è del tutto da buttare, ma il suo difetto principale è dar l'impressione d'essere una parodia della fiaba originale e nulla di più. In certi momenti fa ridacchiare, i suoi spunti sono simpatici in fondo, ma sfruttati attraverso una sceneggiatura poco efficace anche se ricca di estro. Il ritmo è buono, la narrazione mediamente gradevole, ma per la maggior parte del tempo l'umorismo che sovrasta i dialoghi, le trovate e le varie sequenze della pellicola è assai sterile. Quindi è un prodotto sui generis che non convince fino in fondo nel suo tentativo di rinnovare la magia di una fiaba ormai trita e ritrita. Come rivisitazione infatti ha un tocco magico debolissimo che è stato sopraffatto senza nessuno sforzo da una comicità così puerile che la fa sembrare una farsa subdola ed ingannevole perchè dopo averla vista infatti mi son chiesta: ma cos'ho visto, un film fiabesco o una parodia? No, Biancaneve non può essere trattata come un filmetto qualunquista in stile Ella Enchanted e roba simile mi son risposta poi, è troppo umiliante assistere ad uno spettacolo ambiguo e scarsamente consistente che è solo una gran boiata travestita da remake ironico ed intelligente perchè, come ha già detto qualcuno (col quale mi ritrovo perfettamente d'accordo) in questo caso ci troviamo di fronte solo ad una stupida opera commerciale che insegue una moda.

Julia Roberts

Una prova davvero imbarazzante. Mandatela a casa per favore.

Lily Collins

Orrenda e delirante.