Il muro di gomma

Regia di Marco Risi vedi scheda film

Scarlett Blu

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il muro di gomma

di Scarlett Blu

Nel panorama italiano penso sia raro trovare un film del genere, ben fatto e costruito, e senza retorica.
Marco Risi gira un film sincero, dal ritmo piuttosto serrato, scandito dagli anni che passano, forte e diretto, di denuncia, che non si nasconde dietro la facciata delle apparenze e non teme di puntare il dito contro l' omertà della istituzioni, servizi segreti, militari e statali che avevano tentato di nascondere la verità al mondo e dunque ai parenti delle vittime che chiedevano di conoscere i fatti.
La tragedia di Ustica è stato un mistero italiano per troppo tempo, e se non fosse stato per l' ostinazione dura e impavida di un giornalista del "Corriere della Sera", - per fortuna che ci sono giornalisti così, e magistrati che non si piegano alle intimidazioni e non si scoraggiono di fronte ai "muri di gomma" contro cui si scontrano, e speriamo che continuino a esserci - forse la verità non sarebbe mai venuta a galla e sarebbe ancora in fondo al mare insieme ai resti dell'aereo civile abbattuto per un errore terribile.
Corso Salani è davvero in parte, misurato eppure molto convincente nel ruolo del determinato giornalista che continua a reagire di fronte alle mezze frasi, al non detto, all' ironia menzognera e beffarda che gli viene opposta, e alla naturale velata tentazione di gettare la spugna.
Per fortuna che non l'ha mai fatto.
Film da vedere, sempre per capire un po' di più di questa nostra disgraziata Italia.