Il luogo delle ombre

Regia di Stephen Sommers vedi scheda film

Znk

Znk

Iscritto dal 2 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Il luogo delle ombre

di Znk

"Vedo le persone morte"

Così diceva Cole Sear nel famoso IL SESTO SENSO di Shyamalan.

In questo film, però, il protagonista Odd Thomas non si limita solo a guardare.

Lui agisce, combatte, insegue, indaga, e consegna gli assassini nelle mani della polizia.

Tutto questo grazie al misterioso e soprannaturale potere, un potere terrificante che lo mette in contatto con le anime irrequiete, un potere che nessuno conosce...a parte la sua ragazza, il capo della polizia, un'amica d'infanzia e le sue bambine. Dimentico qualcuno? Ah si, forse anche la moglie del capo della polizia.

Io non ho letto il romanzo di Dean R. Koontz, e non metto in dubbio la sua qualità, ma di una cosa sono certo: il film ha molti più difetti che pregi.

Difetti riconducibili ad una persona oscura e maligna: Stephen Sommers. Stephen Sommers è il regista-sceneggiatore de LA MUMMIA, film di cui è poco felice rievocarne il ricordo.

Comunque, il nostro Stephen, scrive, dirige e produce questo adattamento cinematografico...e lo fa in modo pessimo. Il film non è orribile, anzi, a tratti può essere anche divertente e il merito di questo non va di certo alla pietosa regia o alla maleodorante sceneggiatura.

Il merito va soprattutto agli attori. Anton Yelchin è perfettamente in parte nel suo ruolo, così come la sua partner Addison Timlin e il bravissimo Willem Dafoe. Inspiegabilmente il film inizia a guadagnare spessore qualitativo negli ultimi 20 minuti, anche grazie ad alcune svolte della trama, e a qualche scena ben azzeccata.

Nel complesso il film è un prodotto fallito, ed è un peccato visto il materiale di partenza e considerati i buoni attori utilizzati.

Mi pare di aver letto che sia presente anche un secondo libro delle avventure di Odd Thomas, ma a questo punto, data la scarsa riuscita di questo adattamento, non credo (e non spero) che assisteremo ad un sequel.

Il luogo delle ombre (2013): locandina

Anton Yelchin