Scialla!

Regia di Francesco Bruni vedi scheda film

leporello

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Scialla!

di leporello

Se il medio cinema ha un posto da occupare senza sentirsi abusivo e senza abusare troppo della benevolenza altrui, allora questo “Scialla” ha sicuramente diritto e titoli per sedersi ai tavoli festivalieri e prendersi i suoi più o meno meritati riconoscimenti. Il personaggio di Bentivoglio è forse un filo di troppo caricato, curvato, spiegazzato…. ma il talento del nostro è talmente tanto che la sbavatura non si fa notare. Il giovane protagonista è molto bravo e molto azzeccato, vien da augurargli un futuro che non si collochi  però troppo sotto il tavolo del buon gusto, ma che continui a galleggiare su buoni livelli. La Bobulova è un po’ invecchiata (e chi non lo è?), ma oltre a qualche chilo ha messo su anche uno strano imbarazzo recitativo che non mi ricordavo di lei… peccato, anche perché il ruolo del suo personaggio e il personaggio medesimo erano ben indovinati. Il rapporto neo-padre/figlio è molto intenso, molto ben sviluppato, efficace non solo per le capacità dei due attori ma iniziando dalla stessa sceneggiatura, la quale a sua volta ha il pregio di saper virare al momento e nei modi giusti quando il film tende a prendere una piega drammatica che non le sarebbe stata affatto salutare. Un film carino e leggero, un po’ ruffiano a partire dal titolo (tant’è che il botteghino è forse un po’ bugiardo, coi grandi numeri espressi in euro che gli attribuisce) ma tutto sommato onesto e apprezzabile. Quattro “medio-stelline”, senza vergognarmi.