Espandi menu
cerca

Scialla!

play

Regia di Francesco Bruni

Con Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni, Giuseppe Guarino, Prince Manujibeya, Arianna Scommegna Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Bruno (Fabrizio Bentivoglio), un docente che ha lasciato l'insegnamento per inseguire il sogno di divenire scrittore, si ritrova a scrivere piccole biografie di personaggi famosi e a dare lezioni private a studenti svogliati, come l’inquieto Luca (Filippo Scicchitano), quindicenne romano, cresciuto dalla madre senza aver conosciuto il vero padre. Il professore, a poco a poco, si addentra nella vita del ragazzo per capire come interagire con un adolescente insofferente alle regole e per divenirne una guida da seguire, soprattutto dopo che ha scoperto che Luca è suo figlio e la madre, dovuta partire improvvisamente, glielo ha affidato per sei mesi di convivenza forzata. 

Note

Il godimento di Scialla! (ovvero: stai sereno, prenditela comoda, non t’affannare) è tutto interno a un copione ben strutturato, che l’acerba regia di Bruni sorregge solo per un tempo. Rimane, comunque, una rara commedia dolceamara sulle disillusioni di una generazione (quella dei 50/60enni) costrette a specchiarsi con quelle - deideologizzate - di adolescenti totalmente privi di valori, punti di riferimento, utopie.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • 5/7voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Commedia orchestrata molto bene che fa sorridere senza scadere nel patetico e - cosa non frequente - riesce ad evitare le banalità. Ottimo Bentivoglio nella parte del professore acciaccato in bilico tra disincanto e la voglia di darsi ancora da fare. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • La vita non smette mai di sorprendere, quindi se vivi nella sciatteria: "scialla!". Il domani potrebbe riservarti piacevoli sorprese, come questa commedia gustosa e divertente.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Tra le migliori commedie italiane degli ultimi anni.Peccato per il titolo che ha tenuto lontano dal cinema molti spettatori.

    commento di fellon
  • Finalmente un film italiano che dice qualcosa! Soggetto e sceneggiatura dello stesso esordiente regista Francesco Bruni. Nella speranza che non rimanga un caso isolato! Consigliato e da consigliare.

    commento di vjarkiv
  • LA MIA SCHEDA PERSONALE : (voti da 0 a 10)  SOGGETTO:  7RECITAZIONE:  8SCENOGRAFIA/FOTOGRAFIA/EFFETTI SPECIALI:  7NOTE: Piacevole commedia dai buoni sentimenti, recitato bene, molto meglio di tanto altro. 

    commento di wfrcrd
  • Finalmente un film italiano per il quale vale la pena di spendere i soldi del biglietto.Commovente,divertente.Consigliato in particolare ai genitori.

    commento di primavera63
  • Barvo Fabrizio, bravo Filippo, Barbora bravissima!Un ottimo film, scritto molto bene.Intrattenimento piacevole, che fa anche sorridere.Un paio d'ore ben spese, come raramente accade ultimamente con film italiani.Andatelo a vedere!

    commento di divemaster
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Scialare un “capitale” come Bentivoglio non è cosa di cui andar fieri. Ma stiamo sereni, non è l’unico sperpero perpetrato, anzi, v’è diffusa un’aria rassicurante portatrice sana di bontà d’animo e inamidata allegrezza. L'esordio alla regia dell’apprezzato sceneggiatore Francesco Bruni (fedele collaboratore di Paolo Virzì, ma non solo) è un film fiacco e modesto, stagna… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Che bello il film di un debuttante. Un'opera prima. Ma sì, incoraggiamo i giovani registi che si danno da fare, soprattutto quelli esordienti che chissà quanto devono penare per riuscire a mettere assieme due euri per un cast attoriale e tecnico decente. I giovani vanno sempre incoraggiati. Come si chiama il regista debuttante? Francesco Bruni? Eppure non mi suona nuovo questo nome, l'ho già… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Le vie della commedia italiana negli ultimissimi anni sembrano essersi tutte omologate, niente più differenze, marchi di fabbrica, ne vedi una poi vedi l'altra, sembrano tutte uguali. E travolto da maschi contro femmine andata e ritorno, vari manuali d'amore di scarsa utilità, immaturi (in tutti i sensi) e genitori in lite con i figli, rimpiangi i tempi del miglior Salvatores (ma quanto ci… leggi tutto

26 recensioni positive

2024
2024
2023
2023

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Per uno dhe vive a Roma come me, la cosa più bella è di questo film è l'ambientazione, vedere la gente che parla e si comporta come quella che vedi per strada, a scuola o al bar tutti i giorni. Decisamente improbabile il fatto che un uomo possa vivere per quindici anni non solo senza sapere di essere padre, ma persino vivendo ogni giorno quasi a contatto con lui e con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 6 maggio 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 29 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su Rai Gulp
2022
2022
Trasmesso il 17 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2022 su Rai Gulp
Trasmesso il 13 aprile 2022 su Rai Movie

Recensione

Barkilphedro di Barkilphedro
1 stelle

Un film imbarazzante sotto tutti i punti di vista, sceneggiatura, recitazione, regia; ma soprattutto imbarazzante nel goffissimo tentativo di voler veicolare concetti "alti" quali l'importanza dell'arte e della cultura nello sviluppo emotivo dei giovani, utilizzando come testimonial di questo messaggio illuminato un ragazzo completamente demente e lobotomizzato, un professore fallito, povero di…

leggi tutto
Trasmesso il 16 gennaio 2022 su Rai Gulp
2021
2021
Trasmesso il 25 luglio 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 7 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2021 su Rai Gulp
2020
2020
Trasmesso il 15 dicembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
2018
2018

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
8 stelle

Una commedia fresca, simpatica, mai banale, di quelle che ringrazi di esistere perché illuminano la serata di pizzico di buon umore, quello buono. E così guardando la commedia si gode di una storia gustosa, si parteggia per un personaggio disadattato, si simpatizza con un giovane scapestrato e ci si può crogiolare nella serie di coincidenze che portano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito