Espandi menu
cerca
The Help

Regia di Tate Taylor vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ewan

Ewan

Iscritto dal 7 novembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 9
  • Post -
  • Recensioni 890
  • Playlist 12
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Help

di Ewan
8 stelle

Anni ’60, Mississippi. Eugenia, detta “Skeeter” (Emma Stone) è una caparbia ventiduenne che torna nella casa materna dopo aver conseguito la laurea, portando con sé i suoi sogni da scrittrice e giornalista. La madre, malata di cancro, la vorrebbe vedere con un anello al dito prima che sia troppo tardi, ma Skeeter non ne vuole sapere degli uomini. Intanto attorno a lei le sue amiche d’infanzia, già accasate e con figli, conducono una vita agiata servite e riverite da uno stuolo di domestiche di colore. Skeeter, stanca di come le sue amiche trattano il proprio personale afroamericano, decide di raccogliere le testimonianze di tutte le cameriere della città per riunirle in un libro e offrire al mondo un punto di vista nuovo. E pericoloso.



Autentica sorpresa del botteghino estivo americano, The Help ha collezionato cifre da record e si dirige a grandi passi verso numerose candidature ai prossimi Oscar. Il motivo è subito chiaro dopo averlo visto: il film che Tate Taylor ha tratto dal romanzo “L’aiuto” di Kathryn Stockett è un affresco decisamente coinvolgente e commovente  di un’epoca storica che si vorrebbe dimenticare, soprattutto negli Stati Uniti. Il tocco del regista è di classe e prezioso, efficace soprattutto nel dipingere gli ambienti in cui si svolgono le varie storie, ampi, spaziosi e luminosi per i padroni di casa quanto stretti, angusti e opprimenti per chi è costretto a servirli. La sceneggiatura è un piccolo capolavoro di semplicità: nulla viene sottolineato troppo forzatamente, e, se eliminiamo qualche piccola prevedibile sbavatura, ciò che resta sono dialoghi autentici conditi da sana ironia e da molti sberleffi.

Tengo per ultima, non certo per importanza, la considerazione sul cast, su cui c’è davvero poco da dire: siamo di fronte ad uno dei gruppi di attori (perlopiù completamente al femminile) più miracolosi a memoria cinematografica d’uomo: se Viola Davis, anche per la maggiore importanza del suo ruolo rispetto a quello di altre sue colleghe, si mangia letteralmente tutti regalandoci un campionario di emozioni di ogni gamma, non vanno sottovalutate le performance di Octavia Spencer e, dalla parte delle “perfide padrone di casa”, una Bryce Dallas Howard sull’orlo costante di una crisi di nervi. Godetevi anche la divertentissima Jessica Chastain che, dopo The Tree of Life e Il debito, si regala finalmente la sua prima prova comica nel ruolo di una moglie ingenua che cerca di inserirsi nel gruppo delle signore di classe della città, con risultati disastrosi. Menzione d’onore anche alla partecipazione di due “vecchie signore del cinema” come Allison Janney e Sissy Spacek, davvero impagabili, in un film in cui dramma e leggerezza convivono alla perfezione, facendo uscire dalla sala con il cuore colmo di gioia e con gli occhi inevitabilmente lucidi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati