Something Borrowed - L'amore non ha regole

UScomedy

Iscritto dal 29 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Something Borrowed - L'amore non ha regole

di UScomedy

Dopo "Il mio angolo di paradiso", "Something borrowed" è il secondo film dell'anno con Kate Hudson, due uscite che segnano il suo ritorno al cinema, e al suo genere preferito, dopo la pausa per la seconda gravidanza.

"Something borrowed" (che in italiano si potrebbe tradurre "qualcosa di prestato") è una commedia rosa in cui al centro della storia c'è una forte amicizia femminile, quella tra Rachel (Ginnifer Goodwin, in Italia poco nota, più che altro per la serie "Big love") e Darcy (la regina delle romcom, le commedie romantiche, Kate Hudson).

Quanto la prima è riflessiva, modesta e disponibile, tanto la seconda è impulsiva, festaiola e "vincente": la loro sembra un'unione perfetta, ma solo fino a quando non si mette di mezzo un uomo... In questo caso Dex (interpretato da Colin Egglesfield: volto sconosciuto in Italia ma non negli States per le partecipazioni alle serie "Melrose Place 2010" e "La valle dei pini"), conosciuto da Rachel all'università ma fidanzatosi con Darcy, più lesta dell'amica a rendere noti i suoi sentimenti.

Questa la trama, a cui va aggiunto il fatto scatenante: i bilanci su una vita meno felice di quanto avrebbe sperato di Rachel e l'imminente matrimonio della coppia Darcy-Dex. Gli sviluppi li lasciamo immaginare.

Commedia classica, girata in modo semplice ma appropriato da Luke Greenfield (era suo "La ragazza della porta accanto" del 2004) su sceneggiatura di Jennie Snyder (dal romanzo di Emily Griffin).

Insolita la presenza della Hudson nel ruolo dell'altra, lei che ci aveva abituato a essere la protagoniste delle commedie romantiche (anomalie dal percorso già riscontrare, in modo diverso, anche in "Il mio angolo di paradiso"). Ginnifer Goodwin ha il viso giusto per il ruolo ma forse non abbastanza personalità per reggere il peso dei riflettori: la coppia che sembra più "giusta", per gran parte del film, è quella con Kate, innegabile.

Nota di merito per John Krasinski, efficace amico disfattista che adora Rachel e detesta Darcy. sempre presente a commentare con sarcasmo gli atti dell'una e a dispensare consigli e fare il tifo per l'altra. Sottostimato dal cinema USA (onore a Sam Mendes per avergli dato un ruolo adeguato in "American Life"), è grande protagonista in tv della serie "The Office".

(http://newamericancomedy.blogspot.com/2011/10/something-borrowed-2011-di-luke.html)