Cose dell'altro mondo

Regia di Francesco Patierno vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cose dell'altro mondo

di sasso67

Tentativo maldestro di unire l'idea del film americano come Un giorno senza messicani (2004) alla satira dell'operoso ed ipocrita Nordest italiano, alla Signore & signori (1965). Oggi non è più il sesso la pietra dello scandalo, ma il razzismo e l'intolleranza per lo "straniero", che viene ipocritamente meno soltanto di fronte al cinismo e all'utilitarismo che insorgono quando ci si rende conto che con la sparizione degli extracomunitari vengono a mancare gli operai nelle fabbriche, gli infermieri negli ospedali, le badanti nelle case e perfino le prostitute nelle strade.
Il film di Patierno è dunque poco originale ed anche squilibrato, con personaggi che non convincono mai pienamente ed i cui legami sembrano artifizi per dare un minimo di interesse ad una trama che, sostanzialmente, non c'è.
E tuttavia, nonostante l'enorme differenza di valore rispetto al film di Germi (e Luciano Vincenzoni), ambientato nella bianca Treviso, il risultato, a quasi mezzo secolo di distanza è sempre lo stesso, cioè quello di fare incazzare i rappresentanti politici di quella terra, la cui ipocrisia è ben rappresentata dal personaggio di Abatantuono, che di giorno tuona contro i nègher, che vorrebbe rispedire indietro con i loro barconi, e di notte si apparta con una prostituta di colore.