Espandi menu
cerca

Cose dell'altro mondo

play

Regia di Francesco Patierno

Con Valentina Lodovini, Valerio Mastandrea, Diego Abatantuono, Sandra Collodel, Maurizio Donadoni, Vitaliano Trevisan, Grazia Schiavo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

In una linda e operosa cittadina del nord italiano, dove molti immigrati extracomunitari si sono messi in regola e hanno trovato da tempo lavoro, l'industriale Libero Golfetto, nonostante la sua azienda vada avanti proprio grazie al lavoro degli immigrati, non perde occasione per esternare i suoi pregiudizi e il suo razzismo. Ma un bel giorno, come d'incanto, gli immigrati spariscono. E di colpo la loro assenza costringe tutti a ripensare alle loro posizioni e a cosa significhi, nel profondo, integrazione.

Note

Che cosa succederebbe se tutti gli extracomunitari scomparissero da un momento all’altro dalle nostre città? Il film di Patierno si limita a porre la domanda di partenza con vividezza e humour, ma si guarda bene dal dare una risposta. Fermandosi sull’uscio dell’angoscia e dell’assurda infermità di una società improvvisamente priva di una presenza umana che nei fatti disprezza o considera capro espiatorio delle proprie avversità, ma senza la quale non sembra più capace di vivere. Forse il limite della pellicola sta proprio nell’arrestarsi di fronte a questa umanità in crisi d’abbandono: nelle lacrime di Abatantuono - il migliore in campo - per la scomparsa della prostituta nigeriana che frequentava tra un’invettiva razzista e l’altra, c’è un altro pezzo di film che avrebbe riempito e completato la paradossale allegoria.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Spero che una volta completato il film il regista e la produzione si siano chiesti perché lo hanno fatto. Perché è quello che mi sono chiesto io.

    commento di daniel78
  • Film molto bello e che fa riflettere.....

    commento di DelfinoDelfino
  • Al solito il cinema italiano si ferma all'idea abbozzata (che in questo caso poteva anche essere interessante) senza riuscire a svilupparla con convinzione e con la dovuta forza. Ne esce fuori così un film fiacco e noioso in cui niente convince e niente è salvabile, figlio di un coraggio inesistente.

    commento di silviodifede
  • Riuscito solo in parte.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film che suscita la riflessione opposta: cioè che succederebbe se sparissero tutti gli italiani e restassero solo gli immigrati?A chi chiedere l'elemosina,a quale associazione chiedere soldi e assistenza,quali medici li curerebbe,con ki andrebbero le nigeriane,a chi spacciare e rubare?Etc.Etc.

    leggi la recensione completa di medusatouch
  • Terribile film, noiosissimo, buonista e assolutamente politico.

    commento di Yusaku87
  • Pesantissimo ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Idea di partenza degna di un filmetto di fantascienza di ultima: un milione e passa di persone scompaiono E NESSUNO, DICO NESSUNO SE NE ACCORGE! Per sgamare i 90 minuti vengono tirati dentro a forza Mastrandrea e la Lodovini che non c’azzeccano per niente. Che tristezza Patierno e soci!

    commento di francaraccio
  • Avrebbe potuto far pensare ed essere un bel film, invece, per me, è una macchietta.

    commento di ottobyte
  • bello da vedere

    commento di raimea
  • Commedia italiana che ha il comune difetto cadere nel populismo non riuscendo così a centrare pienamente l'obiettivo. Rimane comunque un film piacevole basato molto selle personalità dei due protagonisti.

    commento di negro
  • Per me si salva soltanto la simpatia di Abatantuono e Mastandrea.

    commento di Cleopatra
  • SATIRA GARBATA E BEN REALIZZATA ANCHE PER IL CAST DI ATTORI; COMUNQUE NON DA STANDING OVATION ALLA PPRESENTAZIONE A VENEZIA.

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Certi intelligentissimi politici (ossimoro), fieri paladini dell'orgoglio padanoveneto, appoggiati dal "governatore" leghista (il gaio zaia), hanno autoritariamente e rumorosamente tuonato contro questo film, invitando gli onesti cittadini a boicottarlo. Quindi mi sono precipitato a vederlo. E con me parecchi altri, almeno così parrebbe dall’affollamento nelle sale. La produzione… leggi tutto

18 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
5 stelle

Il giorno in cui gli Stranieri spariscono di colpo dall'Italia, vissuto tramite gli occhi di Ariele, un poliziotto che ha la madre con la demenza senile e necessita di continua assistenza, Laura, una maestra elementare alle prese con una classe multietnica, Mariso, imprenditore di successo con una ditta che annovera nella sua manodopera soprattutto immigrati, ha una sorta di relazione con una… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Otto minuti di applausi a Venezia. Chissà che c'avranno da applaudirsi a 'sti festivals, forse perché sottoposti a file incrociate di ciofeche a ritmi industriali, come arriva un filmino appena discreto giù a spellarsi le mani, forse... sarà che io, otto minuti di applausi, manco al Van Basten dei tempi d'oro, con rovesciata al limite dell'area e rete all'incrocio dei pali... comunque… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 15 giugno 2023 su Cine34
Trasmesso il 14 giugno 2023 su Cine34
Trasmesso il 5 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 4 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 2 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 1 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 17 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 16 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 28 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 27 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 21 luglio 2021 su Cine34
Trasmesso il 20 luglio 2021 su Cine34

Inginocchiamoci!

videodrim72 di videodrim72

Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…

leggi tutto
Trasmesso il 13 giugno 2021 su Cine34
Trasmesso il 12 giugno 2021 su Cine34
Trasmesso il 19 marzo 2021 su Cine34
Trasmesso il 18 marzo 2021 su Cine34
Trasmesso l'11 marzo 2021 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito