Espandi menu
cerca
La vita in un giorno

Regia di Kevin Macdonald vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Mathiasparrow

Mathiasparrow

Iscritto dal 25 settembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 119
  • Post -
  • Recensioni 254
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La vita in un giorno

di Mathiasparrow
8 stelle

Semplice e geniale, connubio che ci ricorda regolarmente di essere anche un rapporto causa-effetto capace di inventare meraviglie. Life in a day, ovvero come raccontare la stessa giornata vista da ogni angolo del globo: sciocchezzuola da finzione che diventa impresa utopica nel momento in cui si fa voto di documentare dal vivo. L'invito youtube del produttore Ridley Scott convince 80.000 terrestri a filmare cinque minuti del proprio 24 luglio 2010 e inviargli la loro testimonianza video. Ne derivano cinquemila ore di riprese: decisamente troppe per un montatore solo, ma il web corre in aiuto anche stavolta garantendo un'equa cernita tramite votazione degli internauti. Ora la parola finale spetta a Macdonald, a cui è affidato l'onere di tagliare ulteriormente ed infine raccordare il materiale rimasto. Il regista esegue il compito lasciandosi indirizzare dal moto quotidiano dell'individuo: dalla sveglia alla mezzanotte, passando per moglie figli e quant'altro riempie le piccole esistenze di ognuno. Saggia regia di assemblaggio e sane divagazioni nel tesoretto d'immagini. Si spazia fra gli aneddoti più svariati che chissà chi ha deciso d'immortalare magari per sbaglio, nel desiderio di condividerli; non mancano magiche sbirciate alle bellezze terrestri, che a tratti quasi rendono Life in a Day un Koyaanisqatsi impreziosito di voci e sguardi. E dalla meraviglia per tutti questi istanti di mondo scaturisce anche un'inevitabile pensiero amaro, riservato agli infiniti momenti di universo che un uomo è inevitabilmente destinato a non poter vedere, vivere e assorbire in una sola vita.
Era alla globalità che Scott e Macdonald puntavano; coglierla e raffigurarla a 360 gradi, per concretizzare in immagini il concetto di "insieme" che essa configura. Hanno potuto farcela solo grazie al web, "globalizzante" per eccellenza e canale di comunicazione/trasmissione a doppia corsia, che ha costituito la struttura base del progetto. Un giro del mondo in 80 minuti in dono al pianeta.

Sulla trama

delizioso collage di vite raccolte dalla Terra

Su Kevin Macdonald

aveva a disposizione materiale per centinaia di film, ma poteva farne uno soltanto. Sicuramente il risultato è fra i migliori possibili.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati