Espandi menu
cerca

Trama

Mitzi, ex prostituta, resta sola con il figlioletto Andras, dopo che il marito è stato ucciso dai soldati. La protegge Sandor, un poeta-clown, con cui si reca in Italia: i tre si esibiscono con il nome di "Trio Arizona". Nascosti in un vecchio giocattolo scoprono i diamanti per cui era stato ucciso il marito di Mitzi, con cui aprono a Budapest un locale notturno, l'"Arizona", che diventa un lussuoso luogo di ritrovo.

Note

L'immagine che di Pal Sandor dà dell'Ungheria è sempre po' convenzionale. Però, con questa coproduzione italo-ungherese Sandor compie un passo falso, per colpa di una fiacca sceneggiatura.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ottima prova di Mastroianni da riscoprire, film sottovalutato

    commento di Andre1911
  • Una "storia vera" avvincente e drammatica, interpretata da un Marcello Mastroianni con la sua consueta bravura. Non mancano i risvolti sentimentali, l'amore, i tradimenti. Ma su tutto, anche sugli orrori della guerra, risplendono i fasti di un Musichall, l'Arizona, dal fascino irripetibile.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Mitzi, Sandor e l'Arizona, nella Budapest degli anni trenta, erano un mito mitteleuropeo, il loro musichall non aveva niente da invidiare a le "Folies Bergerès" e altri famosi locali di Parigi. Mitzi era "Miss Arizona", regina di quel locale al centro di Budapest, costruito con il suo compagno Sandor dopo una vita di stenti e di fughe dalla persecuzione, perchè Sandor era per… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Polpettone a metà strada tra Fellini e Cabaret, con qualche pizzico del bergmaniano L'uovo del serpente e del Mephisto di Szabó, senza avere né la vitalità né la serietà di alcuno dei modelli citati. Coproduziono italo-ungherese fiacca e pedestre, probabilmente destinata alla televisione già in partenza, che non sa sfruttare il buon cast a disposizione. leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Mitzi, Sandor e l'Arizona, nella Budapest degli anni trenta, erano un mito mitteleuropeo, il loro musichall non aveva niente da invidiare a le "Folies Bergerès" e altri famosi locali di Parigi. Mitzi era "Miss Arizona", regina di quel locale al centro di Budapest, costruito con il suo compagno Sandor dopo una vita di stenti e di fughe dalla persecuzione, perchè Sandor era per…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Polpettone a metà strada tra Fellini e Cabaret, con qualche pizzico del bergmaniano L'uovo del serpente e del Mephisto di Szabó, senza avere né la vitalità né la serietà di alcuno dei modelli citati. Coproduziono italo-ungherese fiacca e pedestre, probabilmente destinata alla televisione già in partenza, che non sa sfruttare il buon cast a disposizione.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 29 dicembre 2009 su Iris
Trasmesso il 3 maggio 2009 su Iris
Trasmesso il 22 gennaio 2009 su Iris
Trasmesso il 17 gennaio 2009 su Iris
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Piccolo e modesto spaccato, pure interessante, del periodo precedente al secondo conflitto mondiale; un po' troppe canzoni e numeri di varietà intervengono a farcire la sostanza del film, comunque non tantissima. Mastroianni sa quello che fa ed è una sicurezza non da poco in un prodotto così traballante. Resa soltanto parzialmente l'atmosfera soffocante degli eventi del periodo.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Mastroianni nell'ultimo decennio della sua carriera prese a fare scelte internazionali, ma mai di un cinema commerciale. La sua presenza serviva a dare credibilità a produzioni che altrimenti non avrebbero potuto aspirare ad un respiro internazionale e tutto questo glielo dobbianmo riconoscere, solo che alle volte certe sceneggiature o regie non mantevano le premesse che sulla carta davano…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito