Espandi menu
cerca

Il Grinta

play

Regia di Ethan Coen, Joel Coen

Con Matt Damon, Josh Brolin, Jeff Bridges, Barry Pepper, Hailee Steinfeld, Domhnall Gleeson, Elizabeth Marvel, Ed Corbin, Paul Rae... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

La 14enne Mattie Ross è sulle tracce di Tom Chaney, il killer prezzolato che ha ammazzato suo padre. Per ritrovarlo la ragazza ingaggia il più tosto fra gli sceriffi che riesce a trovare, Reuben J. "Rooster" Cogburn e insiste per seguirlo nella caccia all'uomo fra i territori indiani. A loro si unisce il Texas Ranger LaBoeuf.   

Note

 I Coen scelgono una giovane protagonista, dallo zelo protestante e dal discernimento tutto democratico, i cui compagni d’avventura rappresentano lo spirito anarchico e quello repubblicano. Nel loro separarsi e ritrovarsi si celebra un rimatrimonio, a tre, fra le anime d’America. Sprazzi di humour – spesso nero –, incontri al limite del surreale e sottili citazioni.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Eccelsa la prima parte con la giovane protagonista che zittisce tutti con la sua lingua tagliente come un coltello ben affilato. Purtroppo fiacca e scontata la parte finale.

    leggi la recensione completa di Tex Murphy
  • “Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me”. Immanuel Kant

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un remake d'autore,un western che ci avvolge con una natura ostile e con personaggi ben tratteggiati.Da non perdere.

    commento di ezio
  • Western crepuscolare che distrugge tutti i miti e i luoghi comuni del genere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Al solito sono io a non riuscire a capire i Coen, ma proprio non vedo cosa ci sia di entusiasmante in questo western banalissimo e pure piuttosto noioso.

    commento di silviodifede
  • C'è un nido di crotali in grembo al cuore umano. E una linea d'orizzonte, a bilanciare il mondo.

    leggi la recensione completa di mck
  • Western cupo e angosciante magistralmente scritto, diretto, fotografato e interpretato; è, inoltre, una storia di vendetta e una riflessione sulla crescita precoce di una ragazza costretta a (soprav)vivere in un mondo pieno di ostilità e ignoranza. Voto 8.

    commento di rickdeckard
  • Regia indescrivibilmente magnifica, interpretazioni da mozzare il fiato e un'atmosfera da brividi.

    leggi la recensione completa di AndrewTelevision01
  • Bello , ma poteva anche essere migliore ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • ...con il film originale del regista Henry Hathaway del 1969, con il quale John Wayne vinse l'unico premio Oscar, questo non ha alcuna affinità culturale. Per me meglio (sempre) l'originale. Altri tempi, altri attori, altre colt 45....altro mondo. Voto 6 ,ai Coen....

    commento di ivcavicc
  • Il Grinta prende spunto dalla più basilare storia di vendetta per poi attuare una vera e propria demistificazione del genere.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • I fratelli Cohen mettono di lato la loro vena ispirata e si limitano al mestiere, realizzando un prodotto sicuramente ben fatto ma contenutisticamente irrilevante.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Bello, grandi Cohen.

    commento di Fiesta
  • Una parata di stella per questo western di Cohen, che risulta perfetto nei tempi e nella modalità di svolgimento della trama. Non ho visto l'originale e quindi non posso fare paragoni, ma mi limito ad apprezzare questa versione, diretta in maniera impeccabile dalla coppia che ultimamente difficilmente sbaglia un colpo.

    commento di slim spaccabecco
  • Remake di cui non ho visto l'originale, che ha dietro alla macchina da presa, gli strepitosi fratelli Cohen, che riescono a realizzare un ottimo film, con degli ottimi attori su cui spicca specialmente il grande Josh Brolin, e con una storia secondo me davvero accattivante.Bellissimo, intrattiene, diverte, anche se è terribilmente semplice.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Una articolata riflessione sul tema della vendetta trattato questa volta con una prospettiva più distesa e a tratti surreale oltre a una buona dose di violenza. Pur nel rispetto formale dei canoni del genere, resta comunque immutato lo sguardo provocatorio del cinema dei Coen fatto di gustose annotazioni e di caustico umorismo corrosivo.

    leggi la recensione completa di spopola
  • I Coen con il loro stile inconfondibile ci portano al Western e tirano fuori un film bellissimo, dove humor nero e dramma si fondono ancora una volta in maniera perfetta.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Fuori tempo massimo arriva un altro western democratico impegnato a nobilitare i diversamente abili (un indiano, un nero, una donna, qui una bambina). Ma se è proprio inevitabile riesumare vecchie formule perché non puntare direttamente a J. Ford?

    commento di michel
  • Voto al Film :  6

    commento di ripley77
  • Scialbo e poco coinvolgente, se volete provare vere emozioni guardatevi l'originale! quello con John Wayne e la simpatica e frizzante ragazzina Kim Darby.

    commento di wang yu
  • Tradizionale film sul selvaggio west col solito sceriffo burbero ma buono, un texas ranger e una cinica e vendicativa bambina.

    commento di negro
  • A parole non si può descrivere la bellezza di questo film.

    commento di artane
  • vorrei segnalare una recensione su http://totanisognanti.blogspot.com/2011/02/il-grinta-di-joel-e-ethan-cohen-hands.html

    commento di nelloide
  • un profondo film western dei coen..bello.il personaggio di bridges è stupendo e lui sempre bravissimo.il finale è particolare.

    commento di bellahenry
  • Voto 6/7. [20.02.2011]

    commento di PP
  • niente da dire, buon film, con tutti gli ingredienti al loro posto, e' piaciuto anche alla mia ragazza alla quale i film western provocano gastrite… quindi… da vedere!!

    commento di T3mpesta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Il romanzo di Charles Portis era già stato utilizzato nel 1969 da Henry Hathaway per realizzare un film rimasto impresso nella memoria soprattutto per la figura del suo protagonista (un autorevole e ormai attempato John Wayne con un occhio  fuori uso costantemente coperto da una benda nera, caratteristica questa che lo farà diventare quasi un’icona, in un ruolo che gli… leggi tutto

59 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Immorale di Immorale
6 stelle

La trama di questo rifacimento credo sia notoria: una cocciuta  quattordicenne, la quale ha perso il padre per mano del fuorilegge Tom Cheney, riesce a coinvolgere il duro e coriaceo sceriffo federale Rooster “Grinta” Cogburn nella ricerca del colpevole, in una lunga caccia all’uomo nelle ostili e selvagge terre indiane. Ciò che mi  lascia perplesso, in questo lavoro ed in altri… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

AIDES di AIDES
4 stelle

Il film che più assomiglia al cinema, non è cinema. Potrei chiudere qui, con un aforisma, che sarebbe di gran lunga il commento migliore, lasciando ad esso il compito di smontare interi edifici di luoghi comuni, e lasciare finalmente un po’ d’ombra in mezzo a tutti questi fari di spettacoli e trailer, narrazioni animate, affabulazzi ipertestuali e abracadabra di… leggi tutto

9 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Insopportabile la ragazza protagonista saccente saputella arrogante e presuntuosa, dovremmo simpatizzare con lei? Ma anche no direi...Bravi come sempre Bridges e Damon ma che praticamente fanno dei personaggi macchiette sopra le righe, agli ordini della protagonista. Il tutto è divertente per la prima mezz'ora (anche meno) ma poi l'antipatia per la protagonista diventa veramente…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

    Gli stilemi del western ci sono tutti: pistole, spari, deserti ai limiti del Texas, Indios, cavalli e cowboys, sceriffi un po’ ubriachi e un po’ corrotti; vendetta e giustizia self-made.   La differenza la fanno i fratelli Coen, che certamente apprezzano il cinema western, ma ne fanno occasione per trattare i temi che li contraddistinguono: il ridimensionamento…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 settembre 2019 su Cielo
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

"Se punti un uomo con forza e decisione, non ha il tempo di pensare a quanti sono con lui. Pensa solo a se stesso. A come salvarsi dalla furia che gli sta per piombare addosso." -Reuben J. Cogburn Non impazzisco per i western, nonostante abbia visto qualcosina di interessante, ma come li realizzano i fratelli Coen non ce n'è per nessuno. La trama del film narra della storia di Mattie…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 23 dicembre 2018 su Cielo

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

" Il Grinta " , nella versione rivisitata recentemente dai fratelli Coen , non è un brutto film , anzi . Non si può nemmeno dire che sia peggio dell' originale di Henry Hathaway , che segue quasi pedissequamente . E' elegante , ovviamente , come tutte le opere dei Coen , è magnificamente fotografato da Roger Deakins , ha una bella colonna sonora di Carter Burwell e vanta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 16 dicembre 2018 su Cielo
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

La recensione che segue la trovate anche sul mio blog.   Personalmente non ho mai avuto le idee chiare sui fratelli Coen e sul loro cinema. Ho amato il loro black humor in Fargo, ma non sono mai riuscito ad apprezzare a pieno Il grande Lebowski, a detta di molti uno dei loro apici artistici. Ho amato A proposito di Davis così come ho trovato eccessivamente pesante la loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Ben recitato, esteticamente impeccabile ma fondamentalmente banale. Sul piano della forma c'è di che rifarsi gli occhi ma nella sostanza è solo un remake in cui il ruolo della protagonista viene caricato oltre il giusto, fino a diventar ridicolo. Nella trasposizione originale il personaggio della giovane Mattie era molto più verosimile, in questa moderna si deve per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 maggio 2018 su TV8
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito