Freakonomics

Regia di Heidi Ewing, Alex Gibney, Seth Gordon, Rachel Grady, Eugene Jarecki, Morgan Spurlock vedi scheda film

look67

look67

Iscritto dal 14 giugno 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Freakonomics

di look67

FREAKONOMICS è un documentario che studia una realtà specificamente statunitense, poco applicabile alla cultura europea. Salvo poi finire con una parte dedicata al sumo... Cioè ancora più lontana dalla nostra mentalità. E, a dire il vero, non è molto interessante nemmeno come documentario sull'America, visto che affronta temi insoliti tipo: "il nome di battesimo incide sul futuro di una persona?"; oppure: "si può incrementare il rendimento scolastico degli adolescenti pagandoli?". Domande forse curiose da porsi, ma, ammettiamolo, dalle risposte piuttosto scontate. Inoltre penso che solo negli USA qualcuno potrebbe immaginare di pagare uno studente per indurlo a migliorare i voti. E, a giudicare dai risultati, pare che non funzioni nemmeno lì. Che poi ci sia della corruzione nel sumo giapponese... ma insomma chissenefrega. Con tutto l'affetto che provo per la cultura giapponese, non mi meraviglia affatto che ci sia qualche mela marcia nello sport nazionale. Negli ultimi anni ne abbiamo sentite tante sullo sport; e a tutti i livelli. In definitiva Freakonomics è un documentario che tenta sì di porsi domande insolite, ma che alla fine conclude poco.