Espandi menu
cerca

Freakonomics

Trama

Il film cerca di esplorare, in quattro episodi, il lato nascosto delle cose. Si va dai cruciali momenti in cui si decide il nome di un nascituro, alla corruzione nel mondo del sumo, passando per le cause del calo del tasso di criminalità negli anni 90 e concludendo con il sistema di incentivi finanziari a favore degli studenti.

Note

Freakonomics, bizzarro già dal titolo, una crasi tra le parole “freak” (“stravagante”) ed “economics” (intesa come scienza sociale) è basato sull'omonimo libro dell'economista Steven Levitt e del giornalista Stephen J. Dubner. E difatti la pellicola - che sostiene teorie a volte curiose ma senza dubbio interessanti - è strutturata quasi fosse un libro, con tanto di introduzione, capitoli e tono al limite del didascalico. Montaggio serrato, animazioni efficacissime e dosi sostanziose di ironia aiutano ad apprezzare la materia.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Di operazioni come queste c'è sempre tanto bisogno.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film-Documentario che non mi ha proprio detto piu' di tanto : almeno mi e' sembrata carina una Docente,tale Economista Sally Sadoff molto graziosa.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Ve lo ricordate Morgan Spurlock, quello che, per dimostrare quali incalcolabili danni causasse un'alimentazione da fast food, mise a repentaglio la propria salute per girare Super size me? E Alex Gibney, quello che diresse il documentario su uno dei tanti episodi vergognosi della finanza a stelle e strisce, quello che riguardava il caso Enron (Enron - L'economia della truffa)? Qualche amnesia vi… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

look67 di look67
5 stelle

FREAKONOMICS è un documentario che studia una realtà specificamente statunitense, poco applicabile alla cultura europea. Salvo poi finire con una parte dedicata al sumo... Cioè ancora più lontana dalla nostra mentalità. E, a dire il vero, non è molto interessante nemmeno come documentario sull'America, visto che affronta temi insoliti tipo: "il nome di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018
Trasmesso il 20 luglio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 15 luglio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 14 luglio 2018 su Rai Storia
2017
2017

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Andare contro i luoghi comuni, specie se cretini, andare contro le tradizioni, specie se stupide, ragionare oltre le frasi fatte, portare numeri e fatti per illustrare nuove spiegazioni…tutta musica per le mie orecchie. Questi due signori, un economista e un giornalista, al tempo uscirono in USA con un libro, Freakonomics, appunto, che fu un enorme successo, vendendo milioni di copie, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

look67 di look67
5 stelle

FREAKONOMICS è un documentario che studia una realtà specificamente statunitense, poco applicabile alla cultura europea. Salvo poi finire con una parte dedicata al sumo... Cioè ancora più lontana dalla nostra mentalità. E, a dire il vero, non è molto interessante nemmeno come documentario sull'America, visto che affronta temi insoliti tipo: "il nome di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 aprile 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 29 aprile 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 28 aprile 2017 su Rai Storia
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Prima hanno scritto un saggio, Freakonomics. Il calcolo dell’incalcolabile (che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in 35 lingue). Poi, su quella base, i due economisti Steven D. Levitt e Stephen J. Dubner hanno realizzato anche un documentario, Freakonomics. Le divertenti verità sulla crisi, per la cui regia si sono affidati a un team di acclamati registi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Ve lo ricordate Morgan Spurlock, quello che, per dimostrare quali incalcolabili danni causasse un'alimentazione da fast food, mise a repentaglio la propria salute per girare Super size me? E Alex Gibney, quello che diresse il documentario su uno dei tanti episodi vergognosi della finanza a stelle e strisce, quello che riguardava il caso Enron (Enron - L'economia della truffa)? Qualche amnesia vi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito