Espandi menu
cerca
Amore & altri rimedi

Regia di Edward Zwick vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Amore & altri rimedi

di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7.
Buon prodotto americano, non esente da difetti (anche se spesso marginali), ma comunque spigliato e generoso nell’esporsi, girato con mestiere da un regista navigato qual’è Edward Zwick e che trova nella coppia costituita da Anne Hathaway e Jake Gyllenhall un’affiatamento in scena  che porta i suoi frutti.

1996, Jamie (Jake Gylllenhall) è un giovane ambizioso e molto fortunato con le donne che cerca una sua riuscita nel mondo del lavoro come rappresentante di farmaci.

Un giorno s’imbatte nella bella Maggie (Anne Hathaway), 26enne affetta dal morbo di Parkinson, e tra i due nasce (quasi) subito una relazione basata su tanto e genuino sesso.

Lei non vuole impegnarsi, visto cosa il futuro purtroppo ha in serbo per lei, lui però si affeziona sinceramente ed il passo seguente sarà alquanto tribulato per entrambi.

Intanto sullo sfondo viene lanciato il Viagra ...

Film che ha il merito di mescolare con disinvoltura commedia, anche un po’ irruenta e scapestrata, affetti personali e dramma e questo è già un bel successo.

La partenza è molto leggera, anche un po’ grezza e non sempre ispirata, ma il film riprende presto quota quando il legame tra Jamie e Maggie diviene protagonista della vicenda (molto simpatici alcuni siparietti tra i due, con l’impacciato fratello di lui sullo sfondo) e trova uno sfogo più importante nella seconda parte, soprattutto il convegno sul Parkinson è proprio un bello spot di vita (un po’ meno efficace è invece la ricerca della cura che non c’è, una decina di minuti un po’ fiacchi).

Ben confezionate anche alcune scene verso il finale (vedi il fugace re-incontro in un ristorante, genuinamente toccante), che invece risulta essere assai più convenzionale, ma non per questo deludente a prescindere (insomma, ci sta).

Lavoro che nel complesso mi ha convinto, offe un buono spettacolo ambivalente e si avvale per giunta di un’alchimia tra gli interpreti (soprattutto la Hathaway sa alzare il livello di diverse componenti emozionali) non facile da ottenere.

Più che discreto.

Su Edward Zwick

VOTO : 6/7.
Riesce ad amalgamere bene una storia che presenta caratteristiche tra loro anche molto diverse.
Qualche passaggio non proprio essenziale, ma anche una buona capacità di valorizzare gli aspetti migliori a sua disposizione.

Su Jake Gyllenhaal

VOTO : 6,5.
Quando deve fare lo "sbruffone" ci riesce molto bene (travolgente nella prima parte), quando deve essere più profondo lascia invece qualche dubbio, ma si difende comunque egregiamente.

Su Anne Hathaway

VOTO : 7.
Brava, sia quando la parte richiede sincera leggerezza, sia quando le angosce dello stato del suo personaggio balzano in prima linea.

Su Judy Greer

VOTO : 6.
Gradevole partecipazione nel ruolo di una ragazza un bel pò ingenua.

Su Hank Azaria

VOTO : 5,5.
Personaggio spesso presente, ma non sviluppato al meglio.

Su Katheryn Winnick

VOTO : S.V.
Bellezza mozzafiato che compare di tanto in tanto per pochi secondi.

Su Oliver Platt

VOTO : 6.
Spalla di tutto rispetto, sa offrire il suo contributo senza essere invadente.

Su Gabriel Macht

VOTO : 5,5.
Non convince molto nelle poche scene in cui è chiamato in causa (più per colpa di un personaggio di certo non simpatico).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati