Espandi menu
cerca
Immaturi

Regia di Paolo Genovese vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2500
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Immaturi

di tobanis
6 stelle

Pensavo anche peggio, soprattutto dopo l’orribile scena iniziale, quando i nostri eroi fannulloni fregano un cabaret di paste a un fornaio, che a differenza di loro si fa un culo tanto, per andarsele a mangiare ridacchiando, tra una cazzata e l’altra. Simpatici come una gastroscopia, insomma, a prima impressione.
Gli immaturi del titolo sono tali sia perché devono rifare la matura (per una scusa che non regge, in verità), sia perché nella vita (non tutti), sono rimasti ragazzetti di 18-20 anni, pure andando per i 50.
Però è una commedia, pertanto è anche lecito non parlare di famiglie che non arrivano a fine mese, se no che commedia è? Ci sarebbe ben poco da ridere. Anche qua si ride pochissimo (tranne una scena, mi pare), ma si seguono poi le vicende dei tipi con un moderato interesse. Il lieto fine è scontato e non manca; quando poi vogliono fare i seri, questo sì mette tristezza, con battute del tipo “E’ una ventenne che ti fa capire che non hai più 20 anni ma 50”, e altre banalità assortite e tutte da dimostrare (e basta con l’elenco delle canzoni dell’epoca, due coglioni, scena già vista e rivista, che palle, il balletto di Ufo Robot e quali erano i cartoni animati migliori…., che due maroni). Di buono c’è una certa chimica che si crea nel cast e che è evidente; un certo tono che male non fa; qualche bella tettona e un nudo schiumoso della Giulia Michelini, già motivo sufficiente per vedere il film; un ritmo giusto che non fa rimpiangere l’oretta e mezza che gli dedichi. Insomma anche io sarò lieve, nella bocciatura, con un 5. E’ stato un bel successo in Italia e ne hanno fatto pure un seguito.

Su Paolo Genovese

Ma sì, dai alla fine ha ragione lui

Su Raoul Bova

Bene

Su Barbora Bobulova

Brava

Su Giulia Michelini

Bella gnocca

Su Ambra Angiolini

Brava!

Su Anita Caprioli

Particina

Su Luca Bizzarri

se la cava

Su Ricky Memphis

Il migliore del cast

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati