Nightmare detective 2

Regia di Shinya Tsukamoto vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Nightmare detective 2

di ClintZone

Seconda avventura per il Detective dell'incubo. A dirigere c'è sempre uno straordinario Tsukamoto che ancora una volta dimostra che la sua è una regia che può far scuola a tutti. Per quanto mi riguarda però...mia considerazione soggettiva, il film non è assolutamente bello come il primo capitolo.

Allora, oggi parliamo di un sequel di un film che io ho amato alla follia, un sequel diretto sempre dal quel grande registia che è Tsukamoto, girato benissimo come sempre...ma devo dirvi subito che a me personalmente questo film non mi è piaciuto.

Sarà che il primo film mi ha colpito tantissimo e quindi mi aspettavo molto da questo secondo capitolo...non lo so, fatto stà che ho travato questo "Nightmare Detective 2" nettamente inferiore al primo film, non mi ha "preso", non mi ha coinvolto e sopratutto non mi ha fatto paura.

Per carità, come ho già scritto Tsukamoto gira comunque in maniera magistrale e quindi in ogni caso il film vale la pena vederlo, poi le reazioni sono del tutto soggettive, a me per esempio questo secondo capitolo non mi ha entusiasmato per niente.

L'ho trovato a volte troppo ripetitivo in certe soluzioni, il detective dell'incubo tende ad essere troppo triste e troppo "romantico" abbraccia tutti e piange...per un finale che non mi ha convinto per niente.

Poi c'è troppo di "The Ring" in questo secondo capitolo, la presenza dai capelli lunghissimi neri col lenzuolo bianco che ogni tanto spunta fuori da qualche buco...impossibile non pensare a "The Ring", questo per esempio a me non mi è piaciuto per niente.

Poi anche l'intreccio psicologico, il mondo onirico...secondo me non coinvolge per niente come il primo film, el primo film c'era proprio un indagine, la polizia che si divideva tra normale e paranormale...qui tutto questo manca e il film ci perde secondo me.

L'unica cosa che si salva ed è proprio quella la cosa che spinge a vedere il film che ripeto in ogni caso va visto è la fantastica regia di Tsukamoto, che non si smentisce mai, che ogni volta gira in maniera esemplare e ogni suo film merita di essere visto.

Merita di essere visto perchè che il film sia girato benissimo è un dato oggettivo, mentre che il film non sia bello come il primo è un dato assolutamente soggettivo, una mia considerazione, a voi per esempio potrebbe piacervi più del primo film...quindi in ogni caso "Nightmare Detective 2" va visto.

Che altro dire, è vero che ci sono almeno due momenti che meritano tanto...per esempio mi viene in mente l'entrata del detective dentro il sogno della protagonista...li la scena è fantastica...in pratica il detective esce dal corpo della ragazza e blocca chi vorrebbe "apparentemente" ucciderla.

Bella anche la trovata della "processione" dei bambini morti a causa di un incidente d'autobus...bambini fantasmi con pezzi di metallo e ferro impiantati nel corpo a causa dell'incidente...ancora una volta il riferimento a "Tetsuo" e l'amore per Cronenberg non manca. Ci stà tutto...ma non c'è niente che superi il primo capitolo secondo me.

Poi cosa più grave, ripeto...secondo me...è che il film non mi ha fatto paura...e un film horror che non fa paura...non lo so fino a che punto può considerarsi riuscito.

Ma ripeto per l'ennesima volta...queste sono mie considerazione, cose del tutto soggettive, il vero dato di fatto è che il film è girato in modo perfetto, quindi vale comunque la pena vederlo, un film fatto bene vale sempre la pena vederlo, poi alla fine si traggono le proprie considerazioni.