Espandi menu
cerca

Trama

A Parigi, Henri Gaudier, giovanissimo pittore e scultore del movimento del Vorticismo, conosce e si innamora della scrittrice polacca Sophie Brzeska, di vent'anni più vecchia di lui. I due si trasferiscono a Londra dove Henri vive il suo periodo artistico più prolifico.

Note

Il Vorticismo è stata una corrente paragonabile a quello che è stato il Futurismo in Italia. Ken Russell traccia, con la sua consueta irruenza, il ritratto di una vita e di un talento bruciati al sacro fuoco dell'arte e dell'amore. Notevole l'interpretazione di Dorothy Tutin nel ruolo di Sophie, parte che avrebbe dovuto essere affidata a Jeanne Moreau.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bellissima e scatenata "biografia" dal genio esuberante e selvaggio di Ken Russell. 9

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

Un altro film di Ken Russell incredibilmente bello ed emozionante dedicato ad un artista anticonvenzionale e talentoso che nonostante abbia vissuto pochissimo ha lasciato un solco profondo nella roccia dura della storia dell'arte.  Trovo sia stata davvero una intuizione brillante voler raccontare la vita di Henri Gaudier, perché era un creatore di immagini e visioni tridimensionali e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Parigi, inizio Novecento: scoppia l'amore - folle e tormentato come le due figure impongono - fra Henri Gaudier e Sophie Brzeska; il primo scultore e pittore, la seconda (vent'anni più di lui) scrittrice. Solamente lo scoppio della prima guerra mondiale li dividerà.   Messia selvaggio è un musical (quasi, se non accidentalmente) senza musica: un progetto destinato a… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Ken Russell

DeathCross di DeathCross

Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Parigi, inizio Novecento: scoppia l'amore - folle e tormentato come le due figure impongono - fra Henri Gaudier e Sophie Brzeska; il primo scultore e pittore, la seconda (vent'anni più di lui) scrittrice. Solamente lo scoppio della prima guerra mondiale li dividerà.   Messia selvaggio è un musical (quasi, se non accidentalmente) senza musica: un progetto destinato a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto

Recensione

maso di maso
10 stelle

Un altro film di Ken Russell incredibilmente bello ed emozionante dedicato ad un artista anticonvenzionale e talentoso che nonostante abbia vissuto pochissimo ha lasciato un solco profondo nella roccia dura della storia dell'arte.  Trovo sia stata davvero una intuizione brillante voler raccontare la vita di Henri Gaudier, perché era un creatore di immagini e visioni tridimensionali e…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

riorob di riorob
8 stelle

E' ritratto molto colorato e vorticoso di una persona piena di vita e lontana dall'artista per eccellenza di quel periodo. Combatte contro chi considera l'arte chiusura. il suo vorticismo interno si scontra con l'immobilismo esterno. E intorno a tutto la guerra. Che da ma che soprattutto prende. Che uccide chi alla guerra non crede.Che nel film è invisibile ma ahimè è parte…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
6 stelle

La vita è un vortice....l'arte è un vortice...spinti entrambi dall'impulsività, dalla genialità (?), dal fuoco interiore, dall'entusiasmo di un giovane artista morto in guerra. Lo spettatore è trascinato in questo fiume in piena dai toni guasconi e il tutto risulta gradevole, ma non affatto eccezionale.

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2003
2003

SELVAGGI...

redpliskin di redpliskin

Contro ogni conformismo, aiutatemi a compilare una lista di film SELVAGGI... grazie. [per ora, grazie a Marian e a Zombie!]

leggi tutto
Playlist

dei grandi uomini e dell'invidia

Charlus Jackson di Charlus Jackson

Ricevo oggi una e-mail: "Caro Ottavio,purtroppo bisogna aspettarsi prorpio tutto da certe persone e credo che *** mal ti sopporti per un puro fattore di "invidia"." Parole che sembrano uscite fuori tonde tonde dal…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito