Espandi menu
cerca

Messalina

Regia di Carmine Gallone

Con Maria Felix, Georges Marchal, Delia Scala, Carlo Ninchi, Camillo Pilotto, Memo Benassi, Erno Crisa, Jean Tissier, Jean Chevrier Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Dopo aver sposato l'imperatore Claudio, Messalina siede sul trono di Roma. Ma non è soddisfatta del risultato: di notte infatti cerca emozioni prostitutendosi in incognito, mentre con il fedele Caio Sillio trama per impossessarsi da sola del trono. Claudio non sospetta niente; anzi, sobillato dalla moglie, uccide il prode Valerio Asiatico che aveva denunciato gli intrighi di Messalina. Ma un cortigiano, venuto a sapere della congiura, opera con astuzia fino a vanificare le trame della corrotta imperatrice.

Note

Fu un grande successo del tempo. Adesso si apprezza più che altro la bizzarria del cast, dalla felina Maria Felix (divissima messicana) al super-gigione Memo Benassi, uno spasso.

Commenti (1) vedi tutti

  • "Peplum" abbastanza originale in qualche passaggio ma anche piu' monotono in altre quindi una via di mezzo essendo uno dei primi Italiani !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

chribio1 di chribio1
6 stelle

Per essere uno dei primi "Peplum" all'Italiana devo dire che si difende ancora dignitosamente (anche se pensavo fosse molto ma molto peggio visto il Tema trattato ...) pero' questo fra Intrighi strani,Personaggi loschi e/o falsi innamorati e un finale Drammatico come di solito ci scappa,almeno per vari motivi per me risulta apprezzabile per lo sforzo anche Scenografico.voto.6. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Moglie dell'imperatore Claudio, Messalina è donna di facili costumi e dai molti amanti. Fra questi c'è Caio Silio, che cospira contro Claudio e che trova l'appoggio proprio di Messalina.   La storia di Messalina, nella quale abbondano intrighi, tensione ed erotismo, è decisamente cinematografica; Carmine Gallone non è stato il primo a occuparsene, ma certo ne… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2017
2017
Trasmesso il 2 ottobre 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Per essere uno dei primi "Peplum" all'Italiana devo dire che si difende ancora dignitosamente (anche se pensavo fosse molto ma molto peggio visto il Tema trattato ...) pero' questo fra Intrighi strani,Personaggi loschi e/o falsi innamorati e un finale Drammatico come di solito ci scappa,almeno per vari motivi per me risulta apprezzabile per lo sforzo anche Scenografico.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Moglie dell'imperatore Claudio, Messalina è donna di facili costumi e dai molti amanti. Fra questi c'è Caio Silio, che cospira contro Claudio e che trova l'appoggio proprio di Messalina.   La storia di Messalina, nella quale abbondano intrighi, tensione ed erotismo, è decisamente cinematografica; Carmine Gallone non è stato il primo a occuparsene, ma certo ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito