Amsterdamned

Immorale

Iscritto dal 10 agosto 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Amsterdamned

di Immorale

Vidi questo film da quindicenne assetato di horror e thriller violenti, allettato dalle folgoranti scene viste in un trailer televisivo e dall'insolita ambientazione olandese; rivisto oggi, a parte i doverosi lazzi per l'imbarazzante abbigliamento anni 80 e le improbabili acconciature sfoggiate dai protagonisti, mi ha trasmesso un senso di incompiutezza. La sceneggiatura è abbastanza risaputa, orientata verso una linearità poliziesca  acquisita (anche all'epoca) da centinaia di altre pellicole del genere e la recitazione dei personaggi è, spesso, sotto il livello di guardia della decenza. la parte migliore del film è data dalle notevoli riprese in soggettiva del killer, dagli scatenati  inseguimenti fra le strade, i canali e le "calli" di Amsterdam, insieme a qualche sequenza piena di umorismo nero  (la bionda sul canotto) e dal tentativo finale di uscire da binari canonici per una serie di colpi di scena e tocchi melodrammatici alla De Palma. Pur con le sue evidenti pecche, quindi, "Amsterdamned" rimane comunque un prodotto abbastanza godibile, grazie principalmente alla sua verve "action" paragonabile a quella dei veraci poliziotteschi nostrani del decennio precedente, dalla recitazione non sempre all'altezza e dai rocamboleschi inseguimenti (qui con le Golf, lì con le Giuliette). Discreta la colonna sonora composta dallo stesso Maas.

Acquatica.

Su Dick Maas