Espandi menu
cerca
Poetry

Regia di Chang-dong Lee vedi scheda film

Recensioni

L'autore

iosif

iosif

Iscritto dal 15 febbraio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 15
  • Post 9
  • Recensioni 69
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Poetry

di iosif
6 stelle

Se non ti innamori di un film coreano che si chiama Poetry hai ottime possibilità di passare per un arido incolto. Un incolto che ha coltivato la propria ignoranza nella polvere che soffoca il suo cuore. Se poi si tratta di un film coreano che si chiama Poetry e ha una scena di tre minuti di sesso fra anziani, allora sei uno che non si accorge dell’arte neanche quando viene a schiaffeggiarti. Sei me.

 

Mija ha sessantasei anni, un principio di Alzheimer, una passione per i fiori, una tensione alla poesia e un nipote che cresce male, affidatole dalla figlia. Questa perla di ragazzo ha partecipato con cinque amici al reiterato stupro di gruppo di una compagna di scuola, che dopo qualche mese si suicida. La reazione dei genitori dei violentatori è molto composta: si siedono attorno a un tavolo, convengono sull’importanza del futuro dei loro figli, sottolineano come la ragazzina fosse anche bruttina, si accordano per dare dei soldi alla madre in modo che non li denunci. 
 

Lee Chang-dong mostra il candore di Mija e la sua risolutezza, il cinismo della società coreana e la ricerca della poesia, lo splendore degli spazi e delle montagne verdeggianti e un fiume che diventa minaccioso suo malgrado. Tutto in Poetry è estremamente ovattato, luminoso, gli spazi sono vuoti e le persone rispettose dei ruoli e delle formalità. Eppure il film sembra urlare le sue scelte, l'ovatta e le contraddizioni, e nella commistione di dramma sociale ed elegia delle piccole cose tratta entrambe con facile superficialità e malcelato autocompiacimento. Poetry tutto sommato non rinuncia alla tentazione d’identificare la poesia con la bellezza e lentamente costruisce un immacolato squallore. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati