Blue Valentine

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Blue Valentine

di AndrewTelevision01

Candidato agli Oscar 2011 per "miglior attrice protagonista" a Michelle Williams, "Blue Valentine" è un film drammatico scritto e diretto da Derek Cianfrance, che vede come protagonisti Ryan Gosling e Michelle Williams. Il film comincia presentandoci Dean (Ryan Gosling) e sua figlia Frankie (Faith Wladyka) che cercano Megan, la loro cagnolina. Poco dopo, ci vien mostrato il risveglio della madre di Frankie, Cindy (Michelle Williams). Nonostante siano sposati, Dean e Cindy vivono in una difficoltosa situazione sentimentale, che porta entrambi a creare momenti di litigi intensi, anche per le stupidaggini. Dopo aver fatto colazione, Frankie va a scuola, accompagnata da Cindy. Veniamo a sapere che Cindy lavora come infermiera, mentre Dean è un dipendente di una società di traslochi. I due si incontrano durante una recita in cui è presente Frankie. Veniamo a sapere che Megan è fuggita, perché il cancello di casa era aperto, ed è morta. Per non dirlo a Frankie, Dean la manda a visitare il nonno. Nel frattempo, il film ci mostra i primi momenti di lavoro di Dean, mostrandoci ancheun particolare trasloco, ovvero quello di Walter, un anziano di una casa di riposo; importarte per l'incontro tra Dean e Cindy. Tornando al presente, Dean vorrebbe fare l'amore e ubriacarsi con Cindy, cosa che ormai non fanno più. Al supermercato, Cindy rincontra Bobby Ontario (Mike Vogel), ex-fidanzato, il quale fa nascere qualche dubbio a Cindy, riguardo il fatto che sia ancora innamorato di lei. Dopo essere uscita, ne parla con Dean, il quale però non la prende bene. Il film mostra dei piccoli momenti di relazione tra Cindy e Bobby, e dei momenti intensi tra la nonna e il nonno di Cindy, i quali non vanno d'accordo. Sempre rimanendo nel ambito "ricordi", il film mostra una scena di sesso tra Bobby e Cindy, la quale scopre di essere incinta, ma poco dopo conosce casualmente Dean, il quale trasporta oggetti a casa sua. Tornati al presente, il film mostra una scena in albergo con Cindy e Dean (sono in albergo per evitare una giornata con Frankie, la quale è rimasta dal nonno), il quale esclama, appena arrivato in camera "Ma dove siamo? In una vagina robot?", dovuto all'illuminazione bluastra della stanza. (Ah, complimenti per la fotografia in questa scena: veramente ottima). Poco dopo, i due si fanno una doccia insieme, e poi ballano sulle note di una canzone.

Ryan Gosling, Faith Wladyka

Blue Valentine (2010): Ryan Gosling, Faith Wladyka

Torniamo ai ricordi: Cindy è arrabbiatissima con Bobby, mentre Dean non riesce a smettere di pensare a lei. I due si incontrano su un treno e cominciano a dialogare e ad uscire insieme. Quando chiede il suo talento, Cindy comincia a ballare il tip tap mentre Dean suona il suo ukulele e canta. Torniamo al presente. I due stanno cenando, e Cindy chiede a Dean cosa fare, e ciò ricade nella scena precedente. Poco dopo giocano e si ubriacano. Dean vorrebbe un altro figlio, ma tutto finisce con una litigata. Tornati ai ricordi, ci vengono mostrati momenti di felicità pura tra entrambi. Ci viene mostrata una scena di sesso fondamentale per ambedue. Proprio perché è una studentessa di medicina, Cindy compie un esame e scopre di essere incinta veramente. Bobby viene a sapere della loro relazione, tramite il biglietto da visita di Dean. Cindy lo dice a Dean; opta per l'aborto e veniamo a scoprire che ha avuto 25 PARTNER! (E la madonna..), ma durante la procedura, decide di interrompere. Dean appoggia la sua scelta e decide di volere una famiglia. Tornati nel presente, è passata una notte dalla litigata e Cindy scappa dal albergo. Ritorniamo ai ricordi, e tornata a casa, Cindy riceve un messaggio di insulti nella segretaria da parte di Bobby, il quale minaccia di picchiare Dean. Ciò accade nella scena seguente. Ritorniamo al presente, dove vediamo Dean che va in ospedale per vedere Cindy, litigando per l'ennesima volta. (E' molto difficile da che parte stare). Cindy dice di essere stanca di essere arrabbiata, di essere innamorata, di essere stanca di lui. Il tutto finisce con il casino più totale nello studio di Cindy, e con un pugno da parte di Dean ad un dottore. Cindy lo odia alla follia: vuole il divorzio. Ci vengono mostrati altri ricordi: quello di Cindy che si scusa, dopo lo scontro di Bobby, con Dean ed una cena di famiglia con i genitori di Cindy; poco dopo, ci vien mostrata una scena in cui Dean fa ascoltare la stessa canzone del albergo (segno che è la loro canzone preferita).

Ryan Gosling, Michelle Williams

Blue Valentine (2010): Ryan Gosling, Michelle Williams

Tornati nel presente, ci vien mostrata una scena in cui Dean e Cindy si recano alla casa del nonno, lasciando quest ultimo e Frankie fuori. Discutono sulle ultime impressioni riguardo il divorzio. Dean piange, dicendo che Cindy vuole far crescere Frankie in una famiglia distrutta. Cindy non vuole continuare più di così. Ci viene mostrato l'ultimo ricordo: entrambi vestiti eleganti dinnanzi alla loro promessa d'amore. Dean chiede a Cindy un'altra possibilità, dispiacendosi molto. Qui vi è un piano sequenza di oltre dieci secondi del loro bacio. Il film finisce con Dean che lascia la casa, Frankie che la rincorre e i due che si allontanano. (E per i due intendo Cindy e Frankie che si allotanano). Un film eccezionale. Ti fa riflettere ed anche emozionare. Nonostante la sua drammaticità, è un film molto intenso. Le litigate sono il colmo del film. L'interpretazione della Williams è assolutamente da Oscar (guarda caso ha avuto una nomination). La fotografia (soprattutto nelle scene in albergo) è qualcosa di W-O-W, con le sue ombre molto cupe, ma anche la sua luce prosperosa. Una regia ed un cast ottimo.

9!