Espandi menu
cerca
Center Stage: Turn It Up

Regia di Steven Jacobson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

manuel88

manuel88

Iscritto dall'8 luglio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 132
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Center Stage: Turn It Up

di manuel88
8 stelle

Center Stage-turn it up è la dimostrazione che a volte un film poco pubblicizzato può risultare più piacevole che uno reclamizzato. Il film, pur ricalcando generi come Step Up e quindi unendo buoni sentimenti e la passione per la danza riesce ad essere completo a livello di sceneggiatura e psicologia dei personaggi, per non parlare delle bellissime coreografie.

Il film parla di Kate Parker, una bella ragazza aspirante ballerina che sogna fin da quando era piccola di entrare nella prestigiosa scuola “American Ballett” di New York.

Condivide la sua passione per la danza con la sua sorellina Belle. Le due ragazze non hanno mai potuto frequentare una scuola professionale a causa dei propri problemi famigliari ed economici e così quello che conoscono lo hanno appreso grazie a libri e video sulla danza.

Kate parte per New York ad inseguire il suo sogno, ma si sa il mondo della danza è molto duro e i “no” possono essere tanti.

Kate infatti non supera le selezioni e scoraggiata decide di mollare.

Un giorno però incontra Tommy, un giovane coetaneo che frequenta la scuola e tra i due nascerà una forte intesa che li porterà a studiare “privatamente” insieme.

Grazie a Tommy la ragazza capisce che non è ancora il momento di mollare e così continua a fare audizione dimostrando di essere una bravissima nonché versatile ballerina.

Sarah Jayne Jensen (K.Parker) interpreta egregiamente il ruolo di una ragazza dolce,umile ma allo stesso tempo grintosa e impaziente di raggiungere quel tanto sospirato sogno. All’inizio del film il suo è un personaggio fragile e pronto ad arrendersi alla prima difficoltà ma nel corso del film, grazie anche al rapporto con Tommy capisce quando sia importante non arrendersi mai.

Kenny Wormald è anch’egli convincente nel ruolo di Tommy. L’attore interpreta un’ex giocatore di hockey che tutto ad un tratto capisce che è la danza la sua vocazione e così con un po’ di fortuna e ovviamente di talento è riuscito ad entrare facilmente nella nota scuola di New York.

Da segnalare nel cast Ethan Stiefel, uno dei più bravi ballerini del mondo e Peter Gallagher (The Oc) che aveva già lavorato con Stiefel nel film “Il ritmo del successo” sempre incentrato sul mondo della danza.

Il film tratta con originalità vari tipi di danza, dalla classica, al jazz e all’hip-hop mettendo in scena bellissime ed impegnate coreografie. Anche Center Stage come i vari Step Up analizzano due tipi di danza che sono l’uno l’opposto dell’altro: la raffinatezza e la perfezione della danza classica contro la vivacità e l’allegria dell’hip-hop. Non è però su questo che si fonda principalmente il film ma piuttosto sui personaggi e le loro rispettive problematiche.

Center Stage è un film che possiede una trama ben delineata, ricca di contenuti mai banali e una forte caratterizzazione psicologica dei personaggi.

Voto: 10

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati