La maschera della morte rossa

Regia di Roger Corman vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La maschera della morte rossa

di Baliverna

Se la cava, ma secondo me è inferiore ad altri horror di Corman. L'ambientazione, per quanto molto curata, non è più così tetra e squallida – e quindi efficace – degli altri film che il regista ha tratto dai racconti di Edgar Allan Poe. E' anche evidente la maggiore disponibilità finanziaria, frutto probabilmente dei successi già ottenuti. La trama e la recitazione mi paiono condotte bene, per quando non vi è la stessa tensione e lo stesso senso di minaccia a cui Corman ci aveva abituati. Il film soffre secondo me anche di un discorso filosofico-religioso che si è voluto inserire e che appesantisce il film, il quale risulta anche piuttosto ambizioso e non molto chiaro.

Due parole sul protagonista, il bravo come al solito Vincent Price. E' un adoratore del demonio, è sadico, pervertito e pervertitore, e dichiara di amare il male e di volerlo propagare. La sua figura, tuttavia, finisce per essere sottilmente ambigua. Innanzitutto mette alle strette la ragazza con la sua fede cristiana, e certe sue esternazioni sul cristianesimo vengono presentate dalla sceneggiatura come obiezioni sostenibili. Anche certi suoi commenti sulla morte di Gesù Cristo, sul potere del male nel mondo e sulla sua vittoria sul bene sono sibillini e forse strizzano l'occhio al pubblico. Alla fine, come dicevo, il discorso si aggroviglia e perde la direzione.

Il film è ispirato principalmente al racconto di Poe dal titolo omonimo, ma vi sono contenuti elementi di altri racconti dello scrittore, cioè "Hop-Frog” e "Il pozzo e il pendolo". La pellicola si guadagna una sicura sufficienza, ma forse Corman si era un po' montato la testa coi successi precedenti. Da qui, forse, il suo essere un po' ambizioso e filosofico, che nuoce al film.