Un altro mondo

Regia di Silvio Muccino vedi scheda film

gene55

gene55

Iscritto dall'11 luglio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Un altro mondo

di gene55

Cinematograficamente parlando il mio anno è iniziato in modo degno rispetto a come era finito...
Prima della parentesi delle 2:00 di stanotte (era già 2012,evviva!!) in cui facendo zapping ho acchiappato e rivisto l'amato '500 days of summer',infatti,avevo chiuso l'infausto 2011 con l'infaustissimo 'Letters to Juliet' di cui già ho raccontato altrove.
Per caso,volontà,tematiche trattate e un certo credito verso gli attori ivi presenti,il primo film di questo 2012 è stato 'Un altro mondo',diretto,co-sceneggiato ed interpretato dall'ex imberbe Silvio Muccino.
Secondo me il punto sta prorpio nella frase di cui sopra ('...diretto,co-sceneggiato ed interpretato da....') visto che a voler troppo (tranne se non si ha un talento fuori dalla norma) spesso si rischia di non stringere alcunchè.
Ora,non dico che se il film lo avesse fatto qualcun'altro o sceneggiato qualcun'altro (non mettiamoci pure interpretato,visto che tranne qualche sbavatura,Muccino jr. non se la cava malissimo) ne sarebbe potuto uscire un capolavoro,ma quantomeno con un pò in più di esperienza e di tatto si poteva trasformare una storia piacevole in un'altrettanto piacevole pellicola.
Invece no,l'inizio in pieno stile Mastercard e buchi clamarosi nel racconto ci catapultano subito nella solita Africa (che non è nè la 'Mia' nè la sua,nè la loro...) sporca e malsana (a proposito,-Hai fatto la Malaria?- gli chiede la ragazza...) che noi manco abbiamo fatto il check-in.
Da lì in poi sarà un susseguirsi di situazioni paradossali:fughe,lacrime e lamenti accompagnati spesso da furbastre musiche che più di riempiere spazi privi di suspance,dilaniano ancor oltre la banalità e insieme la pesantezza di un'opera molto arrangiata e troppo buonista.
Ne esce vincitore solo il ragazzino:nei suoi occhi (che manco a farlo apposta Muccino inquadra tanto) appare spesso quella luce di cui si ha bisogno guardando un film,per sognare,sperare,immedesimarsi e dunque gioire.
Se il buongiorno si vede dal mattino...