L'apprendista stregone

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'apprendista stregone

di tobanis

Onesto filmetto d’azione, al di sopra di un ipotetico (basso) livello medio, con degli effetti speciali ben fatti e che direi eleganti. E’ servito molto dare la parte del cattivo a Molina, un signor attore, mentre i buoni sono vedibili, con un Cage non inguardabile come a volte gli accade e l’emergente o oramai emerso Baruchel. La storia narra di una lotta tra il bene (Merlino e i suoi) e il male (Morgana e i suoi,), che si trascina all’epilogo (forse) fino ai giorni nostri. La storia, per nulla originale, narra del vecchio clichè “sono il predestinato ma non lo merito non ho poteri e sono uno sfigato, poi però capisco tutto, imparo e varda che roba”. Il maestro che insegna all’allievo, il quale lo supererà, è roba vista e rivista, ma ha sempre un suo porco fascino immortale.
Produce Disney, ed è efficace pure il richiamo a L’apprendista stregone, dal film Fantasia (sempre Disney…), con tanto di scope, secchi e saponi. Film ad elevatissimo budget, lascia nel finale uno spiraglio per un eventuale secondo capitolo. Purtroppo per loro, la critica li ha bastonati, il pubblico ha faticato ad arrivare a una sufficienza (anche io sono per un 6, e pensavo peggio), e con gli incassi in tutto il mondo ha fatto poco più che pari.

Su Nicolas Cage

Meno peggio del solito