Pink Subaru

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Pink Subaru

di alan smithee

Se si pensa che sia sufficiente una ambientazione desertica palestinese, un po’ di insensato brio frenetico, una miscuglio non sufficientemente motivato di etnie e costumi colorati per fare un film d’autore brillante e intelligente, con questo debole filmetto abbiamo la riprova definitiva del contrario. La vicenda dell’allegro cuoco di un sushi-bar che riesce dopo vent’anni di duri risparmi a comprarsi la tanto agognata Subaru Legacy nera metallizzata, che gli viene puntualmente sottratta il mattino successivo alla sontuosa festa organizzata per l’occasione, ha la consistenza di uno spot pubblicitario sciocco e frivolo.Se il cinema medio-orientale ci ha abituato a storie che poggiano su vicende di stampo spesso minimalista, dalle quali poi emergono stili di vita e di comportamento di un’intera societa’,   in questo film risalta solo una carineria fine a se stessa, superficiale e affettata, la tragedia a tutti costi stemperata da un buon umore davvero poco plausibile. A compromettere un’esito almeno tollerabile ci si mettono pure una regia del tutto casuale, che riesce a rendere limitante e chiuso anche un deserto esposto ai quattro venti come quello in cui si svolge parte della vicenda, una fotografia pastosa che sa di improvvisazione e una recitazione lasciata al caso e ad attori dilettanti (e fin qui nulla di grave), che sembramo piu’ comandati  che diretti.