Benvenuti al Sud

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Benvenuti al Sud

di leporello

Ho un ricordo, di qualche lustro fa, di Freak Antoni che cantava qualcosa tipo: “Signore, fammi arrivare primo in classifica. Serve un miracolo… L’hai fatto con Zucchero, fallo anche con me”. Preghiera più che lecita e soprattutto sensata (riguardo al  Fornaciari, nullità da zero-a-Sanremo fino a tre mesi prima e improvvisamente diventato artista di grido).

Luca Miniero deve senz’altro ritenersi  miracolato al pari di Zucchero se è vero com’è vero che a tutt’oggi il suo film ha incassato qualcosa come 28 milioni di euro. E se è vero (ma è vero davvero??) che per il cinema italiano è giusto tifare, è vero pure che c’è poco da essere soddisfatti di questo risultato, poco da esultare nel sapere gli italiani pronti a sborsare 28 milioni di euro per vedersi Benvenuti al Sud, e viene dietrologicamente da chiedersi quanto belle cose si sarebbero potute fare con quei 28 milioni di euro.

E a chi obbietta che in fondo tanto successo è da salutare positivamente in quanto indice della voglia di riscatto degli italiani contro le derive razziste e/o xenofobe, contro i pregiudizi (che è dai tempi di Totò & Peppino che “Nòios voluvàn savuàr” che va a avanti ‘sta tiritera), una chiave di lettura politica per cui la gente, in fondo, specie quelli del nord, non è vero che odiano i terroni, bhè a queste obbiezioni risponderei che: 1) mancano altri 28 milioni di incassi al box office, che sono di tutti quelli che al terronismo ci credono eccome, e che il film non sono andati a vederlo (beati loro), e 2) che il film è quanto di più politicamente scorretto, anzi bugiardo possibile: un paesello di fantasia, inesistente, marziano, dove tutti son buoni e puliti all’inverosimile, dove (udite uditeeeee!!!!) si fa la raccolta differenziata, le poste funzionano (agli orari sudisti, ma funzionano), non c’è camorra, ‘ndrangheta, criminalità o disoccupazione, lavorano tutti alle poste o al bar della piazzetta, son tutte o strafiche o mammine intente a fabbricare manicaretti… insomma, un pre-miracolo bello e buono. E rispondiamo pure che 3) questo film è spazzatura,  piccolo, brutto e nero sotto ogni aspetto, che visto il trailer l’hai visto tutto, che la simpatia di Bisio (e di tutti quanti gli altri) basta appena a storcerti un po’ il labbro per un patetico sorrisino, che è pure un’idea copiata da un altro film, che stanno già preparando il sèquel, e che, in fondo in fondo, alla fine vien voglia di tifare per il cinema pakistano. O industano. Magari anche sudafricano. Tutto, fuorchè italiano.