Espandi menu
cerca
Hachiko. Il tuo migliore amico

Regia di Lasse Hallström vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hachiko. Il tuo migliore amico

di scandoniano
6 stelle

Una sera per caso, un uomo trova un cane in una stazione. Decide di tenerlo, convincendo moglie e figlia: il cane dimostrerà a pieno la sua riconoscenza…

Tratto da una storia vera, “Hachiko – Il tuo migliore amico” è un film diretto da Lasse Hallstrom, maestro indiscusso del sottogenere “commedia toccante dai toni ovattati” (“Chocolat”, “Le regole della casa del sidro”). La vera vicenda del cucciolo di Akita e del suo padrone è avvenuta nel 1925 in Giappone, ma viene ambientata ai giorni nostri (anche se Hallstrom è maestro pure nel trovare coordinate spazio-temporali sospese ed indefinibili), con protagonista un Richard Gere piuttosto calato nella parte, ma che verso la metà delle vicende lascia giocoforza spazio al vero protagonista, il fedele e commovente Hachi. La seconda parte del film, oltre al protagonista maschile, perde anche i suoi dialoghi (per la verità già rarefatti in precedenza), intensificando la predominanza di una colonna sonora onnipresente (non è inesatto affermare che sono più le scene col sottofondo musicale che quelle senza).

Il film è indubbiamente commovente, addirittura strappalacrime per gli amanti dei cani, ma ha tuttavia una inconsistenza di fondo dovuta ad un soggetto molto intenso ma altrettanto striminzito. È evidente come Hallstrom stenti ad arrivare all’ora e mezza di montato, annacquando necessariamente all’inverosimile le vicende. Ma il film è indubbiamente godibile, per quanto lentissimo, e raggiunge il suo scopo. Resta tuttavia il mistero su quell’ingiustificabile sottotitolo italiano.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati