Mad Detective

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Mad Detective

di emil

Incursione nei meandri della mente umana questo Mad Detective della premiata ditta To- Wai Ka Fai. Dunque, Bun è un investigatore della polizia di Honk Hong con un dono: riesce a vedere le personalità che si celano all'interno di ognuni individuo. Questa peculiarità gli permette di essere il migliore nel suo lavoro, ma lo porta ad agire in maniera totalmente folle , tanto da procuragli un licenziamento in tronco per un gesto oltre le righe nei confronti del suo capo. Anni dopo , il detective Ho, in forza presso il dipartimento,  chiede il suo aiuto per la risoluzione di un caso complicato: il detective Wang, durante un'operazione sparisce insieme alla sua pistola. Che nei mesi successivi viene utlizzata per compiere rapine ed omicidi.

Ho trovato che questa incursione abbia depotenziato To. Le licenze oniriche ed il grottesco che si concedono i due registi, se da un lato accattivano lo spettatore più smaliziato, dall'altro non favoriscono la comprensione degli eventi. In particolare non viene spiegato nulla , non si "arriva"  alla soluzione del caso ,  ma siamo "imboccati" ad essa dallo strambo detective che districa la trama quasi per grazia ricevuta.

La sparatoria finale è al solito grandiosa, che ve lo dico a fare, ma nel complesso questo Mad Detective mi ha lasciato più di qualche dubbio.