Espandi menu
cerca
Mamma Roma

Regia di Pier Paolo Pasolini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1423
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mamma Roma

di emil
8 stelle

Pasolin, sfruttando l'aridità delle burbere location (una Roma agli albori dell’industrializzazione) si erge cantore della disperazione che ammanta la vita dei poveretti, gli occupanti dell’ultimo scalino della piramide sociale.

 

A questi appartiene Mamma Roma , prostituta che riaccoglie in casa il figlio Ettore affidato ad una struttura, decidendo così di cambiare vita, senza però preoccuparsi di fare i conti con il destino.

 

Il film, nonostante l’ingenuità di alcuni dialoghi ed alcuni stacchi di regia non propriamente di raccordo, è intriso di una poesia e di una disperazione tali da far passare in secondo piano tutti i possibili difetti. Pasolini restituisce la verità a chi guarda, che sa esattamente come andrà a finire, e poi regala almeno un paio di sequenze da antologia: geniali quelle in cui Mamma Roma passeggia dialogando con chi passa in strada, e quella finale di Ettore , nella quale il regista richiama visivamente tutto un immaginario di arte e poesia in un istantanea da brividi, inscenando al contempo una catarsi che forse è anche la sua.

Anna Magnani è bellissima ed indimenticabile, in un interpretazione “de core”, vera e genuina, come solo le grandi attrici sanno fare, ed è il valore aggiunto ad un film struggente che parla di amore, di dolore, di sogni infranti senza pietà, e dell’impossibilità di cambiare le cose. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati