Valhalla Rising. Regno di sangue

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Valhalla Rising. Regno di sangue

di ethan

Ad un anno da 'Bronson' Winding Refn cambia registro: una delle tematiche al centro di questa sua opera è sempre la violenza, ma declinata in maniera chiaramente differente dal suo precedente lavoro.
La vicenda è ambientata ai tempi delle Crociate ed ha per protagonista One-Eye (Mads Mikkelsen, fresco vincitore poche ore fa della Palma d'Oro a Cannes per 'The hunt' e già interprete di 'Pusher I' e 'Pusher II'), un prigioniero muto e con appunto un occhio solo che, riuscitosi a liberare dei suoi carcerieri, si aggrega, in compagnia di un ragazzo, a dei guerrieri in partenza per la Terra Santa. Ma il viaggio avrà dei risvolti inaspettati.
Il film è diviso in sei capitoli: Ira - Il guerriero silenzioso - Uomini di Dio - Terra Santa - Inferno - Sacrificio.
L'andamento è ipnotico - ho visto degli echi di 'Aguirre furore di Dio' di Herzog - e i rimandi all'Odissea sembrano chiari, e non tutto funziona, specie nella parte centale, dove la vicenda si incarta, ma le soluzioni visive, narrative e l'uso di musica e paesaggio sono sempre di assoluto livello.
Voto: 7/8 (visto su YouTube).