Ninja Assassin

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ninja Assassin

di FilmTv Rivista

Ha il pallino per la vendetta il regista australiano James McTeigue (V per Vendetta). Quella di Raizo (la star del cinema asiatico Rain) non ha confini ed è senza ritorno. D’altronde, il ragazzo è stato addestrato per diventare un killer, dopo essere stato rapito quando era bambino dall’Invincibile ninja Sho Kosugi. Di ragioni ne ha per essere infuriato, dentro una trama che si svolge a Berlino e in cui confluiscono le indagini di un’agente dell’Europol (Naomie Harris) che fanno prendere al ninja movie pieghe inaspettate. Film di serie B in formato kolossal, prodotto dai fratelli Wachoski, che strizza l’occhio al genere nato in Giappone. Molto amato, a partire dagli anni 80, anche in America. Il sangue gronda, le lame affettano la carne, e ci vuole stomaco per sostenerne lo sguardo. Ninja Assassin è un combat-film puro, violentissimo quanto scontato, mix tra horror, noir e anime. Vi ricorderanno altri film le coreografiche battaglie tra ninja, perché la squadra di stunt è sempre la stessa, quella di 300, Watchmen, Matrix e la serie di Bourne. Visti volare gli ennesimi combattenti, apprezzato il fisico del giovane Rain, resta ben poco. Il ricordo di un bel po’ di stragi e di molta azione.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 48 del 2009

Autore: Cristina Borsatti