Inception

genoano

Iscritto dall'8 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Inception

di genoano

Christopher Nolan architetta una mirabile rilettura di Calderòn de La Barca in chiave heist movie, fondendo fantascienza e mitologia, azione e malinconia. Un film suggestivo, labirintico, al tempo stesso ostico e spettacolare, con un cast eccellente e un tema musicale ("Time" di Zimmer) meraviglioso. Voto 8 e mezzo.

"Inception" non è tanto un film di fantasia, quanto un film sulla fantasia, parola greca traducibile (lo dice Lorenzo Rocci, io mi fido) come "apparenza", "parvenza", ma anche "immagine","rappresentazione"; nel mito la fantasia è il mestiere di Fantaso, divinità che ricrea nel sogno le parvenze del mondo (gli altri due Oneiroi, dei e signori del sogno, sono i suoi fratelli Morfeo, che si occupa di dare forma agli esseri umani che appaiono nella visione onirica, e Fobetore, che riproduce le immagini di animali, mostri, incubi...brrr!) I personaggi del film di Nolan agiscono come fantascientifici Fantaso, entrando nei sogni altrui grazie alla tecnologia del "sogno condiviso" e manipolandoli; il protagonista Cobb/Di Caprio sembra poi uscito direttamente dalla mitologia, essendo al tempo stesso Orfeo che intraprende viaggi impossibili struggendosi per il grande amore perduto, Teseo che avanza circospetto nel labirinto della mente e Ulisse dai molti espedienti che brama disperatamente il ritorno a casa. C'è anche molta fantascienza, in "Inception", con echi di "Viaggio allucinante" (lì la squadra di eroi entrava, miniaturizzandosi, nel corpo umano, qui nella mente), e dei mondi plasmati da un grande inganno dell'adrenalinico fanta-action "Matrix" e dello spiazzante "Dark city"; la vicenda degli amanti sventurati il cui legame non vuol finire, nonostante la realtà, rimanda anche al capolavoro fanta-malinconico-filosofico "Solaris" di Tarkovskij. Ma la struttura portante del racconto, su cui si innestano gli altri temi, è quella dell'heist movie, quel genere di film in cui si crea una squadra di individui con singolari capacità nel settore sottrazioni/inganni allo scopo di realizzare un colpo grosso; potremmo definirlo un "La stangata" o un "The Italian job" della mente. Altro genere omaggiato dal film è l'action avventuroso: la movimentata sequenza sulla neve, in particolare, ricorda quelle analoghe dei film di James Bond. La sceneggiatura, tra le più complesse di sempre, debitrice in certi passaggi dell'anime "Paprika-Sognando un sogno", rielabora brillantemente "La vita è sogno" di Calderòn de La Barca, dando il ruolo di Sigismondo a Fischer/Cillian Murphy; l'omonimia con l'asso degli scacchi Bobby Fischer, che inventò un orologio per le partite di scacchi che permette di guadagnare tempo addizionale dopo ogni mossa, non è casuale, visto il ruolo cruciale della manipolazione del tempo nella trama del film. "Inception" è un meccanismo di precisione che sfugge alle definizioni, gioca coi generi cinematografici, tocca le corde dell'emozione nello spettatore grazie all'indimenticabile tema musicale di Hans Zimmer e riesce a descrivere come pochi altri film l'essenza stessa del cinema, per cui sarebbe difficile trovare una definizione migliore di "sogno condiviso".