April Showers

aldebaran thor

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su April Showers

di aldebaran thor

Un film tristissimo, magari involontariamente, trattandosi di un film per la TV abbastanza semplice e senza troppe pretese ma che e' riuscito a toccarmi nel profondo del cuore..si ho pianto di brutto ( e ogni volta che ci ripenso mi vengono gli occhi lucidi ). Il film racconta di una delle tragedie della follia piu' famosa della storia recente, l' assalto da parte di uno studente armato nella Coloumbine high school nel 1998 che causo' la morte di 12 ragazzi e un insegnante. La vicenda, qui romanzata, fa da sfondo ad una storia d' amore mai cominciata che e' l' innamoramento della piccola e sfortunata April, una delle vittime del massacro, per un coetaneo sedicenne intellettuale e suo maestro o capoclasse in recitazione, materia nella quale April primeggiava ed era ammirata dalle compagne. Questo mascheramento, una triste storia d' amore in un film di denuncia, e' palesato gia' all' inizio quando ai ragazzi che sono a scuola una insegnante chiede di Romeo e Giuletta; Dove e' che si svolge il dramma? Nessuno risponde Verona nonostante alcuni studenti affermano di averlo letto; significa che il luogo non e' importante quanto il contenuto poetico dell' opera. Il film questo spiega ma non essendo d' autore e' difficile interpretarlo. Alcune vicende qui entrano forzatamente nel racconto e risultano poco credibili come se gli americani, popolo pragmatico, non siano effettivamente capaci di creare poesia ma il triste amore di April credetemi e' veramente qualcosa di sublime. Il ragazzo di cui e' innamorata non riesce ad accettare il suo amore e di lei vediamo soltanto alcuni flashback perche e' gia morta ed e' bellissima e originale la scena quando al suo funerale sono tutti in chiesa a palesare il proprio dolore mentre lui e' fuori da solo a leggere il diario di April pieno di dolcissime frasi riguardanti il suo innamoramento; il finale assomiglia a quello famoso del film I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN ma e' differente, meno intelletuale; Il ragazzo dice proprio, testuali parole: pensavo di aver piu' tempo. Cioe' lui si rifiutava a lei solo perche' dubbioso ma era anch'egli innamorato..giovane e senza esperienze affettive importanti mentre nel film di Ang Lee il doloroso rimorso del cowboy sopravvissuto e' dovuto ad una scelta sbagliata. Insomma un film tristissimo su di un amore adolescenziale infelice che ha come sfondo la drammatica vicenda della Coloumbine high school, non arrogante come il piu' famoso ELEPHANT del geniaccio GUS VAN SANT. Se VAN SANT ci ha regalato un opera che si puo' paragonare, facendo le debite proporzioni, alla TERRA DESOLATA di TS ELIOT e THEODORE ADORNO ha sentenziato che dopo Auschwitz non e' piu' possibile la poesia questo film, magari inconsapevolmente, afferma che nell' arroganza di certe FINTE VERITA' c'e' MENZOGNA; il cuore degli adolescenti non e' desolato e i loro primi amori sono poesia. Se proprio si vuole tarare, ADORNO ed ELIOT hanno ragione per circa il 75%, l' adolescenza, che e' poesia, sommata all' infanzia occupa circa 20 anni della nostra vita. La domanda che sorge spontanea dopo aver visto il film e' questa : e se lo avesse girato un autore con la A maiuscola questo piccolo gioiellino.?...ma..forse e' meglio cosi'' ; a volte gli intellettuali sbagliano, e di molto.