La doppia ora

Regia di Giuseppe Capotondi vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La doppia ora

di Baliverna

E' un film ben girato, che non vuole strafare, e non velleitario nella sua originalità e nella sua enigmaticità. Anche i colpi di scena non sono gratuiti e fuori luogo. Questo è già molto nel panorama italiano moderno. Forse il maggiore pregio del film è il non spiegare le strane coincidenze tra i due piani narrativi; non è neanche detto chiaramente che il secondo piano narrativo sia un sogno. Tuttavia a me piace considerarlo tale, perché spesso i sogni hanno delle analogie con quello. Il sogno (continuiamo a chiamarlo così) è costituito praticamente da una rielaborazione in parte assurda, e forse in parte simbolica, di quello che la donna poi effettivamente vivrà. Questa parte del film è secondo me affascinante, in particolare per l'aria di mistero che la pervade e per gli strani personaggi da cui è popolata. Mi hanno colpito particolare il prete dallo sguardo sottilmente sinistro (mica facile ottenere questi effetti) e il cliente dell'albergo maniaco sessuale e pazzo. L'episodio dell'inumazione prematura è quasi da film horror, e lo stesso personaggio dell'uomo non è poi così lontano da certi insospettabili pervertiti che compaiono talora nelle cronache odierne. La stessa amica e collega della ragazza lancia un paio di volte degli sguardi che quasi spaventano.
Sui personaggi e sulla vicenda aleggia un'aria di disperazione e di disillusione, sostenuta anche dai due suicidi che vi compaiono.
Un film da vedere, che non dovrebbe deludere nessuno, e che fa bene al cinema del nostro paese.