Io, Don Giovanni

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Io, Don Giovanni

di emmepi8

Un'occasione butta al vento, discreta scenografia e ambientazioni, riprese teatrali curatissime fotografia di Storaro che da sola vale il film, una storia che vuole essere originale, ma il racconto la rende fragile e scontata. Colpa di una sceneggiatura che non riesce a dare spessore ai dialoghi ed alla storia stessa, la regia è diligente, ma non va oltre quello che lo scritto gli dà, e la direzione degli attori è a dir poco pessima, tutta in mano agli attori, che se non hanno le carte giuste cascano inesorabilmente nel dilettantismo. Non si possono scegliere attori per il loro bel visino e poi farli aprire bocca (Dellera insegna e qui la strada è piena); meno male c'è la musica, che il regista ha saputo prendere nella maniera giusta e dare quel tocco necessario per dare le giuste emozioni, ma gli intermezzi sono davvero terribili alle volte,ad iniziare dal Mozart proposto, che è puerile fuori di maniera, oltre che ridicolo a tratti. Un ricordo struggente a Losey è doveroso, ma lì siamo in un' opera portata al cinema, qui si pretende un parallelismo stimolante, ma che casca nel ridicolo, Una curiosità, i parrucchieri sono stati candidati ai premi di Donatello, ma avete visto Mozart come è stato conciato?? Io Si!

Uno spunto non molto originale, che però poteva essere sfrutta la meglio, qui non lo è

Sulla colonna sonora

Ottima cordinamento

Su Carlos Saura

Un regista che si perde alle volte nelle storie, puntando solo su determinati aspetti, e quin in particol modo nella musica

Su Tobias Moretti

Meno male che alle volte ci sono attori veri che sanno impugnare i loro ruoli come si deve e qui il Casanova è davvero perfetto

Su Ennio Fantastichini

Nel ruolo di Salieri, breve e conciso, un attore di cui possiamo vantarci sempre anche qui

Su Lorenzo Balducci

Da tenere d'occhio, ha lo spessore giusto anche se la storia lo coinvolge male.