Espandi menu
cerca

Trama

Vita e avventure di Lorenzo da Ponte, librettista del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. Libertino e amico di Casanova, viene esiliato dall'Inquisizione con l'accusa di massoneria e si rifugia a Vienna, dove conosce Salieri e poi il grande musicista di Salisburgo. Dopo aver scritto per lui Le nozze di Figaro, creano insieme il Don Giovanni e da Ponte si identifica totalmente con il personaggio. Ma troverà l'amore vero nella giovane Annetta.

Note

Tentativo apprezzabile di “vulgata” per le masse, e anche di divertissement per i melomani. Il meccanismo ripetuto di regia è “sfumare” il set (del film) nella messa in scena (dell’opera). Una coproduzione pensata per il mercato internazionale che dà molta attenzione a valori di produzione (la fotografia di Storaro e, ovvio, la supervisione musicale di Nicola Tescari). Soffrono la sceneggiatura, che casca spesso nel cliché sulla creazione che condanna agli inferi.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Poco entusiasmante e lento , si nota proprio la finzione sia nelle scenografie che nella recitazione nonostante la storia possa interessare.

    commento di ferni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

spopola di spopola
4 stelle

Non ditemi che sono prevenuto verso Saura, un nome che non mi ha mai del tutto convinto: per me, sono i risultati pratici che consegue sul campo (fortemente accentuatasi in negativo in questi ultimi anni, dopo un promettente  - e sopravvalutato – inizio negli ani ’70 che gli ha dato gloria, oltre che “lustro” e visibilità internazionale, tutti elementi nel… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kotrab di kotrab
6 stelle

Carlos Saura e sceneggiatori affrontano superficialmente il concepimento e la gestazione di un capolavoro della storia del teatro musicale dal punto di vista del librettista Lorenzo Da Ponte. Il film che ne esce è uno strano ibrido che ha alcuni pregi ma soprattutto difetti vistosi: tra i primi si può appunto annoverare il soggetto, ma anche la scelta caratteriale… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
8 stelle

Personalmente, ho trovato questo film un tale godimento dal punto di vista prettamente visivo da non essere stato eccessivamente disturbato dai suoi - pur inconfutabili - difetti.  Sicuramente la sceneggiatura è alquanto incerta, la recitazione e la dizione, in più di un caso, sono al limite della decenza e i dialoghi... Tutto ciò pare ancor più incomprensibile… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018
2015
2015
Trasmesso il 6 maggio 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Sara' un Film pure ben impostato sia Interpretativamente che in fatto di Direzione e di Fotografia ma la visione e' tale e quale ai vari "Mozart","Farinelli" e via discorrendo quindi tutte Pellicole che hanno dalla Loro una bella Storia (specialmente "Mozart" da quello che ricordo ...) ma che per il resto fanno addormentare lo Spettatore avendo a che fare con delle cose che la gente puo'…

leggi tutto
Recensione
Tobias Moretti, Sylvia De Fanti, Lorenzo Balducci
Foto
2014
2014
Trasmesso il 14 maggio 2014 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (ohmeye) di Utente rimosso (ohmeye)
6 stelle

Uno di quei film su cui si rimane indecisi a vita. Per cui gli metto tre stellette e non se ne parla più. In parte per colpa mia perché quando si parla di Mozart si finisce sempre implicitamente per fare paragoni con il film di Joseph Losey e quello di Milos Forman (che per altro sta nella rosa dei sette miei preferiti per cui...). Ma tant'è: ci sono pregi e difetti in ugual…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Un'occasione butta al vento, discreta scenografia e ambientazioni, riprese teatrali curatissime fotografia di Storaro che da sola vale il film, una storia che vuole essere originale, ma il racconto la rende fragile e scontata. Colpa di una sceneggiatura che non riesce a dare spessore ai dialoghi ed alla storia stessa, la regia è diligente, ma non va oltre quello che lo scritto gli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
8 stelle

Personalmente, ho trovato questo film un tale godimento dal punto di vista prettamente visivo da non essere stato eccessivamente disturbato dai suoi - pur inconfutabili - difetti.  Sicuramente la sceneggiatura è alquanto incerta, la recitazione e la dizione, in più di un caso, sono al limite della decenza e i dialoghi... Tutto ciò pare ancor più incomprensibile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

La "vera" storia del Don Giovanni di Mozart: l'intrecciarsi dei destini di Casanova, Da Ponte (librettista) e W.A.Mozart, il connubio tra Serenissima libertina e Corte viennese. Saura riesce a costruire una messinscena che guarda "dentro" l'opera e ci fa apprezzare il midollo che regge tutto il Don Giovanni.

leggi tutto

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

spopola di spopola
4 stelle

Non ditemi che sono prevenuto verso Saura, un nome che non mi ha mai del tutto convinto: per me, sono i risultati pratici che consegue sul campo (fortemente accentuatasi in negativo in questi ultimi anni, dopo un promettente  - e sopravvalutato – inizio negli ani ’70 che gli ha dato gloria, oltre che “lustro” e visibilità internazionale, tutti elementi nel…

leggi tutto

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Carlos Saura e sceneggiatori affrontano superficialmente il concepimento e la gestazione di un capolavoro della storia del teatro musicale dal punto di vista del librettista Lorenzo Da Ponte. Il film che ne esce è uno strano ibrido che ha alcuni pregi ma soprattutto difetti vistosi: tra i primi si può appunto annoverare il soggetto, ma anche la scelta caratteriale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Lorenzo Da Ponte, abate libertino, è amico ed emulo di Giacomo Casanova. Per il suo fustigare i costumi clericali, nel 1781 la Santa Inquisizione lo esilia da Venezia, e il great pretender lo raccomanda come librettista a Salieri, alla corte reale di Vienna. Qui Da Ponte propone a Mozart di comporre un’irriverente versione del Don Giovanni. L’intuizione di Saura è usare la biografia poco…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 19 ottobre 2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito