Io, Don Giovanni

Winnie dei pooh

Iscritto dal 3 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Io, Don Giovanni

di Winnie dei pooh

Personalmente, ho trovato questo film un tale godimento dal punto di vista prettamente visivo da non essere stato eccessivamente disturbato dai suoi - pur inconfutabili - difetti.  Sicuramente la sceneggiatura è alquanto incerta, la recitazione e la dizione, in più di un caso, sono al limite della decenza e i dialoghi... Tutto ciò pare ancor più incomprensibile - dissonante - se si considera, al contrario, l'estrema cura avuta da Saura per la scenografia: un magnifico uso delle luci; una quasi maniacale attenzione per i particolari; la (solita) sublime fotografia di Storaro; i meravigliosi fondali di teatro (che non hanno soluzione di continuità e non creano particolari distinzioni tra la messa in scena dell'opera e il set del film) ispirati ai quadri di Canaletto, Guardi e alle stampe d'epoca; senza dimenticare anche un omaggio al Casanova di Fellini (la statua del commendatore che attraversa la laguna) e l'audacia di usare costumi e parrucche che contraddicono l'ingessato realismo di tanto cinema contemporaneo, per ricreare, come spiega lo stesso Storaro, «un ambiente che sia vero negli oggetti ma latente nella parte tutta intorno, così da poter ogni volta entrare e uscire dalla vita personale e creativa attraverso l’immagine». Come si spiegano, quindi, simili incongruenze? Un dubbio, francamente, mi è sorto anche in relazione alla recitazione di un paio di...attrici: tanto palesemente impacciate (propriamente cagne, in termine strettamente tecnico) nell'interpretazione del loro personaggio reale, quanto sorprendentemente a proprio agio e perfettamente efficaci in quella di cantanti liriche. Resta il fatto che, almeno per il momento, non ho una risposta soddisfacente. Va da sé che trovo del tutto inutile soffermarmi sul valore aggiunto della musica di Mozart, in generale, e, nello specifico, del suo impareggiabile Don Giovanni; e se film di tale genere servissero ad avvicinare anche una sola persona alla musica classica e alla lirica, be', questa sarebbe indubbiamente un'ulteriore nota di merito.