Espandi menu
cerca
Io, Don Giovanni

Regia di Carlos Saura vedi scheda film

Recensioni

L'autore

almodovariana

almodovariana

Iscritto dal 12 agosto 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 670
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Io, Don Giovanni

di almodovariana
8 stelle

La "vera" storia del Don Giovanni di Mozart: l'intrecciarsi dei destini di Casanova, Da Ponte (librettista) e W.A.Mozart, il connubio tra Serenissima libertina e Corte viennese. Saura riesce a costruire una messinscena che guarda "dentro" l'opera e ci fa apprezzare il midollo che regge tutto il Don Giovanni.

Sulla trama

Venezia, 1700, Il giovane Lorenzo Da Ponte, pur prendendo gli ordini minori, conduce una vita libertina e pubblica libelli che diffondono le idee di Casanova, suo intimo amico. Esiliato dalla Serenissima per accuse di oltraggio alla fede cattolica di cui porta gli ordini, approda a Vienna e grazie alla lettera di favore di Casanova viene introdotto a Salieri, a Mozart e all'Imperatore. Vita e lavoro di Lorenzo s'intrecciano: la versione finale di "Don Giovanni", che lo vede collaborare a strettissimo contatto con Mozart, reca tracce profonde del suo tormento dovuto alla comparsa di una misteriosa musa ispiratrice,,,,,

Su Carlos Saura

Particolarmente suggestiva la sequenza finale dove vediamo il debutto del Don Giovanni di fronte alla corte viennese: fotografia, musica e effetti visivi colpiscono lo spettatore al cuore.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati