Viola di mare

Regia di Donatella Maiorca vedi scheda film

Stuntman Miglio

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Viola di mare

di Stuntman Miglio

Certo che "Viol@" non è certo un bel biglietto da visita per Donatella Maiorca. Se poi si considera che in questo suo secondo lungometraggio, "Viola di mare", sono comunque presenti i maggiori difetti del suddetto esordio, si ha l' impressione che la regista tenda a perseverare. Diabolicamente. Già, perchè dietro questa produzione io vedo solo malizia ed il tentativo di fare un film che facesse parlare di sè per il tema scabroso a prescindere da intenti, messaggi, morale o altro. Un film su due giovani lesbiche nella Sicilia dell' ottocento. Perfetto, no ? Mettiamoci poi due belle e brave attrici nel ruolo delle protagoniste (Solarino e Ragonese) e Gianna Nannini alle musiche (una a caso). Il risultato è un film fiacco, anti-erotico, scritto malamente e recitato peggio da un cast che poteva essere utilizzato molto meglio. Stucchevole, didascalico, con una colonna sonora costantemente inappropriata e girato con incursioni di camera a mano traballante che puzzano d' inutile virtuosismo lontano un miglio. Mi chiedo cosa ci si debba aspettare da un eventuale terzo lavoro.