Il mondo dei replicanti

Regia di Jonathan Mostow vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il mondo dei replicanti

di zombi

ho preso in visione questo inutile oggettino da prime time salottiero che era iniziato da una ventina di minuti e per lo meno il fracasso delle scene d'azione mi ha tenuto sveglio. il mondo è popolato da surrogati che vivono e lavorano e rischiano per gli uomini comodamente sdraiati su chaise-longue che comandano queste belle versioni di loro attraverso un aggeggio che si indossa come un paio di occhialini da realtà virtuale. il surrogato è buono lo stesso. tutti quegli snack al cioccolato, che il cioccolato se l'hanno visto passare in fotografia siamo fortunati, sono buoni assai  e in momenti di turbamenti estemporanei fanno sentire meglio dopo che li ho fagocitati. e subito dopo mi fanno sentire peggio, perchè sapevo che non avrei dovuto mangiarli. gli umani, quando smontano dal turno e si levano gli occhialetti e ripongono il surrogato nel box, sono tutti tristi, svogliati, impanzoniti, pallidi, incazzati, sporchi e coi capelli unti. ricordano un pò gli umani di WALL-E che non riuscivano più a muoversi sui piedi da tanto che erano grassi.tutti i surrogati sono più belli a parte quello di bruce willis che ha un orrendo ciuffetto biondo appicciccato alla ben più gradevole pelata. però si sa i surrogati dai e dai fanno peggio che il prodotto naturale originale che vanno sostituendo e così fa la sua comparsa nel lungometraggio una tremebonda arma che fulmina il replicanti e con esso cuoce le cervella anche al malcapitato umano. c'è anche una comunità umana no-surrogates che però al film, che in effetti non dura tanto, importa poco o nulla. insomma per farla breve, la morale, moralina, moraluccia-uccia-uccia del blockbusterone è quella che gli uomini devono riuscirci da soli. con le proprie mani e le proprie forze prendere in mano la propria vita e la propria esistenza e ricominciare da capo. possibilmente senza ricadere nella stessa buca di prima, ma si sa che gli umani hanno memoria storica corta e i cibi che fanno male sono i più buoni chissà perchè. willis torna dalla moglie e si abbracciano. forse ricominciare è possibile. la moglie di willis è la rosamunde pike che vedrei bene in una commedia con quegli occhioni da svampita. lo scienziato che vuole correggere gli errori umani è james cromwell. bruce willis è bruce willis nel senso peggiore. la socia di bruce willis è la rhada mitchell che nonostante il mascellone all ridge mi piace. il film è come i kiwi che compro di tanto in tanto: ovale perfetto, colore non deciso ma... verde!; molliccio fuori e granitico all'interno e con un sapore che va dal niente assoluto al metallico. di cosa siano il surrogato manco lo voglio sapere.