Espandi menu
cerca
Funny People

Regia di Judd Apatow vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Funny People

di supadany
6 stelle

Judd Apatow alza l’asticella del tiro, ma non convince del tutto nel suo tentativo di mescolare una commedia sguaiata (con ulteriori risvolti romantici e una certa attenzione per l’amicizia) alla malattia, e quindi al dolore ed alla paura che essa si porta dietro, ad una riflessione sul ruolo del comico davanti e dietro al pubblico (spesso una doppia faccia della stessa medaglia).

A suo modo è stato senza dubbio “originale”, in quanto quando si mescolano toni così distanti, si cerca sempre di non esagerare con le battute.

Qui invece queste si sprecano, anche se non sono sempre efficaci.

Ad esempio i vari scratch di stampo televisivo sono un’insieme di rozzaggini che raramente strappano la risata.

Meglio invece quando la realtà della storia supera i limiti della farsa, quando gli attori vanno più a briglia sciolta all’interno di una quotidianeità non proprio lungimirante, anzi spesso vuota.

Ed infatti qui ritroviamo un manipolo di attori fedelissimi della crew Apatow in grado di far ridere senza troppi problemi, anche se qualche volgarità in meno, soprattutto quando gratuite e buttate lì, avrebbe giovato.

Sul versante drammatico, invece è riuscito a non risultare pedante e ripetitivo (anche se poi il frangente legato alla malattia viene chiuso a metà film), anche se il complesso paga una lunghezza decisamente eccessiva (tra l’altro nemmeno giustificata, si poteva tranquillamente tagliare un po’ in tutti i settori) che ha penalizzato parecchio i risultati al Box Office.

Dunque un film particolare nel suo essere comunque di mainstream, probabilmente più irrisolto che riuscito, ma in fondo l’ho trovato abbastanza intrigante, seppur troppo a corrente alternata e con un finale che dopo 140 minuti, sembra ancora un po’ approssimativo.

 

 

Judd Apatow

Inserisce un pò di tutto all'interno del calderone.

Un pò confusionario e poco incisivo, ma ci ha provato almeno.

Seth Rogen

Abbastanza sottotono, poco ispirato, divertente solo a tratti.

Adam Sandler

Inserisce qualche venatura diversa al suo standard, ma non lascia un gran segno.

Eric Bana

Spazio limitato al "secondo" film (è talmente lungo che la seconda parte potrebbe essere un film quasi autonomo), dove incredibilmente è molto meglio di quanto (poco) potessi aspettarmi.

Jonah Hill

Con un'aria perennemante stralunata, strappa qualche risata.

Leslie Mann

Ordinaria amministrazione.

Jason Schwartzman

Sufficiente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati