Espandi menu
cerca

Funny People

play

Regia di Judd Apatow

Con Seth Rogen, Adam Sandler, Ken Jeong, Eric Bana, Jonah Hill, Leslie Mann, Jason Schwartzman, Sarah Silverman, Andy Dick, Norm Macdonald Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

George Simmons è un cabarettista di successo: le donne lo amano, gli uomini lo stimano e cercano la sua amicizia. La vita sembra riservargli solo trionfi ma una brutta notizia cambia tutto: una grave malattia lo condanna a meno di un anno di vita. Dopo uno spettacolo  George incontra Ira Wright, un aspirante comico senza molta esperienza, e ne nasce un’amicizia sincera che porta il più maturo dei due a insegnare all'altro i trucchi del mestiere. Ira sarà così pronto per affrontare il pubblico e George sentirà di aver fatto qualcosa di buono in quel che gli resta da vivere.

Note

Il regista si circonda di comici acclamati - dalla coppia di protagonisti Adam Sandler e Seth Rogen, a Jonah Hill e Jason Schwartzman con cameo di Ray Romano (e di Eminem) – e trova un andamento altalenante tra il dolce e l’amaro. Non cerca la risata in tutte le situazioni né ricorre a colpi drammatici di sceneggiatura, in un inno ad affrontare la vita con ironia oltre che con onestà. Rimane però indelebile la sensazione che si potesse asciugare: le ambizioni del minutaggio arrivano a un soffio dal rovinare tutto e rimane il rimpianto per l’occasione sprecata.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Commedia "agrodolce" non molto convincente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Altra discreta commedia di Judd Apatow nella quale non mancano certo gli spunti brillanti. Peccato però per l'assurda durata (150 minuti) che finisce con l'annacquare tali buone idee in un mare di acqua calda.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Strano film ,e non è una novità quando il protagonista Adam Sandler. Parte bene, ma col passare del tempo il regista la tira troppo lunga, e la storia si perde un po'. Bravi comunque gli attori, tra tutti Sandler.

    commento di slim spaccabecco
  • Apatow vola troppo alto e confeziona una commedia banalotta e troppo, davvero troppo lunga.

    commento di Ewan
  • Altro pessismo film con Adam Sandler. Ultimamente non ci ha proprio azzeccato. Lunghissimo e per giunta non fa mai ridere

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

George Simmons, alias Adam Sandler, è un cabarettista di successo. Il pubblico lo adora e lo idolatra, anche come star cinematografica, è ricco e vive in una villa sul Pacifico, ha perfino un jet privato. Però non ha amici, ha solo fans. Un brutto giorno poi arriva la notizia, che gli cambia la vita, soffre di una forma rara di leucemia, che gli lascia poco tempo da vivere.… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nibbio di nibbio
2 stelle

Proprio un brutto film, volgare, prolisso, insipido, senza sentimento. Eppure la stessa storia poteva essere raccontata con più poesia, ma qui veramente ci si annoia a morte e non si vede l'ora di andarsene. Sprecato il cast, soprattutto Sandler e Rogen, che sono veramente bravi. l'unica cosa bella è la colonna sonora, ma che ce ne facciamo? leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

George Simmons, alias Adam Sandler, è un cabarettista di successo. Il pubblico lo adora e lo idolatra, anche come star cinematografica, è ricco e vive in una villa sul Pacifico, ha perfino un jet privato. Però non ha amici, ha solo fans. Un brutto giorno poi arriva la notizia, che gli cambia la vita, soffre di una forma rara di leucemia, che gli lascia poco tempo da vivere.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 24 giugno 2016 su Mediaset Italia 2
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Judd Apatow gode nella Hollywood contemporanea di eccelsa reputazione fra gli autori di commedie. Reputazione meritata, ma non tanto per capacità proprie quanto più per palese incapacità della concorrenza (leggasi: Dennis Dugan, Seitzer&Friedberg, i fratelli Farrelly degli utlimi anni, Roger Kumble, Tom Brady, e via elencando). E così trova piena applicazione il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 gennaio 2015 su Mediaset Italia 2
2014
2014
Trasmesso il 16 agosto 2014 su Rsi La2

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Ovvero Judd Apatow al terzo film da regista. Dopo il successo di Molto incinta, ora si cambia registro. Si va sul più serio, con la storia del ricco comico protagonista, Adam Sandler (bravo), malato. C’è la solita band, anche se in formato ridotto, restano Seth Rogen e Jonah Hill, ci sono Leslie Mann e anche Eric Bana. Il tono è tra il serio e il divertente, a volte malinconico. Poi ci sono…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 27 dicembre 2013 su Italia 1

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Com'è cambiato l'umorismo ebraico dai tempi di Woody Allen! Per non dire dai tempi delle Storielle ebraiche, che ebbero grande successo anche nel nostro paese, quando la BUR (nel 1988) le pubblicò a cura di Ferruccio Fölkel. Sembra che di Adam Sandler e soci si sia impossessato l'umorismo del primo Eddie Murphy, tutto giocato su battute riguardanti le dimensioni del pene. Tanto che quando il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

La stand-up comedy, professione per alcuni hobby per altri, forse fin troppo mitizzata negli Stati Uniti, è l'oggetto di "Funny People". In parte dramma in parte commedia, è comunque un film strano incredibilmente tirato per le lunghe (andavano tagliati 30 minuti buoni): rovina quasi tutto con l'interminabile porzione del weekend dall'ex-fidanzata. Se voleva apparire malinconico, come sembra,…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Utente rimosso (jagger) di Utente rimosso (jagger)
2 stelle

Una volta all'anno Sandler esce con un film. Personaggio che diverte pur non essendo né magnetico né veramente simpatico, ha dalla sua i tempi comici, un affiatato team di collaboratori assidui e buone capacità recitative, troppo spesso sprecate. E ha un pubblico che, almeno in patria, non l'abbandona mai (incassi tra gli 80 e i 100 milioni, solitamente). Con queste…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Judd Apatow alza l’asticella del tiro, ma non convince del tutto nel suo tentativo di mescolare una commedia sguaiata (con ulteriori risvolti romantici e una certa attenzione per l’amicizia) alla malattia, e quindi al dolore ed alla paura che essa si porta dietro, ad una riflessione sul ruolo del comico davanti e dietro al pubblico (spesso una doppia faccia della stessa medaglia). A…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

In America questo blocco di comici va forte, incassano molto e viene considerato il "pack" di riferimento per il genere brillante: qui da noi stenta a reggere due settimane in proiezione, e recupera un pò in video e nelle trasmissioni televisive. Ad occhio e croce questo dovrebbe essere un pò la summa dell'Apatow-pensiero, una commedia che ha una contaminazione drammatica su temi…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

nibbio di nibbio
2 stelle

Proprio un brutto film, volgare, prolisso, insipido, senza sentimento. Eppure la stessa storia poteva essere raccontata con più poesia, ma qui veramente ci si annoia a morte e non si vede l'ora di andarsene. Sprecato il cast, soprattutto Sandler e Rogen, che sono veramente bravi. l'unica cosa bella è la colonna sonora, ma che ce ne facciamo?

leggi tutto

Recensione

DrJerryll di DrJerryll
6 stelle

Difficile incasellare questo film in un genere preciso. è una commedia ma non solo; è un film drammatico ma non solo; è uno spaccato amaro dello showbiz americano ma non solo. Un film molto lungo con accostate situazioni dallo stile e tono molto diverso, come se fosse stato realizzato da almeno tre autori diversi. Invece questo Funny People è opera del geniaccio…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito