Shutter Island

carlos brigante

Iscritto dal 3 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Shutter Island

di carlos brigante

Dopo la cocente delusione di "Gangs of New York" avevo decretato la morte (cinematografica) del "mio" Scorsese e avevo saltato a pie' pari i successivi "The Aviator" e "The Departed". Poi è arrivato questo "Shutter Island" e un minimo di curiosità è risorta in me (senza pretendere di riesumare il regista che fu). Purtroppo, quest'ultima fatica scorsesiana è un'opera discreta e nulla più. Un thriller psicologico, o meglio psichiatrico, sulla stessa lunghezza d'onda della Hollywood de "Il sesto senso".
Scorsese gioca coi generi; getta false tracce lungo il sentiero della narrazione; guarda (probabilmente) all'horror e al noir degli anni '40 e '50, ma riesce a ricreare solamente un'opera patinata; in più occasioni in carta da parati!
La logica del "non visto", del percepito, non riguarda questo "Shutter Island". Qui tutto è propriamente "visto": allucinazioni, flashback, ricordi e falsi ricordi, vengono ripresi in sfarzose quanto fini a se stesse inquadrature in un vuoto gioco di carrellate (e dolly) spesso privi di sostanza.
C'era una volta un (grande) regista della New Hollywood; c'è adesso un regista della solita Hollywood. Scorsese vs. scorsese!
Déjà vu...

Cosa cambierei