Madame X

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Madame X

di claudio1959

"Ti auguro tutte le cose migliori che non avresti mai potuto avere da me... una moglie con un cuore di zingara e un figlio che porti il tuo nome... cerca il tuo amore fra gli esseri viventi... io non sono viva, io vegeto soltanto." (Lana Turner)

Madame X (1966): locandina

Lana Turner, Ricardo Montalban

Madame X (1966): Lana Turner, Ricardo Montalban

Lana Turner, John Forsythe

Madame X (1966): Lana Turner, John Forsythe

Lana Turner

Madame X (1966): Lana Turner

Madame X Stati Uniti 1966 la trama: Holly Parker sposa Clayton Anderson un giovane avvocato destinato ad intraprendere una brillante carriera politica. Durante una delle tante assenze del marito causa importanti impegni di lavoro, la donna stanca di essere lasciata da sola cede alla corte di uno dei suoi tanti ammiratori Phil Benton. Una sera Holly vuole chiudere con l’amante, perché il marito gli ha annunciato che con il figlioletto la raggiungerà a vivere a Washington, si reca a casa di Phil, ma durante una vivace discussione lui cade dalle scale e muore in modo accidentale, per coprire lo scandalo la suocera Estelle architetta la finta morte per annegamento della nuora e lei scompare per sempre..... forse. La recensione: Madame X è il classico melo’ altamente drammatico che si ispira al cinema calligrafico di Douglas Sirk. Lana Turner interpreta con impegno e dedizione assoluta la difficile parte di Holly Parker/Madame X, la donna vissuta due volte. Mi piace ricordare che Lana Turner una delle più grandi attrici di Hollywood aveva interpretato nel 1959 proprio sotto la direzione di Sirk “Lo specchio della vita”, quello che molti esimi critici e studiosi di cinema hanno definito il più bel film melodrammatico di tutti i tempi. Per finire i collegamenti va detto inoltre che il direttore della fotografia di entrambi i film fu Russel Metty, un grande creatore di immagini con un technicolor pazzescamente bello, cromatico e lucente. Le musiche del film sono naturalmente malinconiche di Frank Skinner. Il regista qui al servizio del film è David Lowell Rich specializzato in serie televisive di assoluto pregio e famoso per aver diretto l’episodio pilota di “Mission impossible”, al cinema si ricordano pochi film, tra i suoi migliori “Il terrore negli occhi del gatto” del 1969 e “Airport '80” del 1979. Il ruolo del marito di Laura Turner è di John Forsythe molto ben calato nel ruolo, famoso nella sua carriera per la serie televisiva “Dynasty” nel ruolo de il magnate Blake Carrington dal 1981 al 1989. Magnifica anche la parte recitata da Constance Bennett nel ruolo della suocera arida e manipolatrice Estelle Anderson, qui al suo ultimo film morirà prematuramente alla fine delle riprese per un aneurisma cerebrale, fu una diva del muto e degli anni trenta. Ottima anche la prova di Keir Dullea nel ruolo di Clay il figlio di Madame X, attore che amo molto sopratutto per “David e Lisa” del 1962 di Frank Perry, in coppia con Jane Margolin, uno dei film più romantici di tutti i tempi, assolutamente da vedere o rivedere, da ricordare anche “Bunny Lake è scomparsa” del 1965 e “2001: Odissea nello spazio” del 1968 di Stanley Kubrick una delle pietre miliari della storia del cinema. Madame X è un film destinato agli appassionati del genere melodrammatico, pur essendo in alcune parti inverosimile, lo si accetta lo stesso, perché molto ben girato. Il film è grandioso ed alla fine molto triste e si piange ininterrottamente. Lana Turner è strepitosa si mangia il film, la donna che nella vita privata ha avuto 8 matrimoni ed un amante gangster ucciso in modo misterioso in questo film ci commuove nel profondo, con i suoi bellissimi primi piani e le calde lacrime che sgorgano dai suoi bellissimi occhi e poi la scena finale è di una angoscia senza fine e la fatidica sigla THE END è una liberazione emotiva. Film molto spettacolare girato in molti luoghi tra cui Danimarca e Messico oltre che Stati Uniti, la storia di una donna che pur amando il marito ed il figli li ha dovuti abbandonare, ma alla fine della sua vita in un’arida aula di tribunale li ha ritrovati, prima di andare sollevata incontro a Dio. La mezz’ora finale è molto accattivante ed il film diventa un classico girato in tribunale, non sfigura di fronte a capolavoro per citare uno dei più celebri “Testimone d’accusa” del 1957 di Billy Wilder. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Lana Turner: Holly Parker (Madame X) John Forsythe: Clayton "Clay" Anderson Ricardo Montalbán: Phil Benton Constance Bennett: Estelle Anderson Burgess Meredith: Dan Sullivan Keir Dullea: Clayton Anderson Jr. Warren Stevens: Michael Spalding John Van Dreelen: Christian Torber Frank Maxwell: Dr. Evans Virginia Grey: Mismy Carl Benton Reid Teddy Quinn