Il padre delle spose

Regia di Lodovico Gasparini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il padre delle spose

di mm40

Riccardo è un anziano vedovo pugliese, vive in un paesino dalla mentalità retrograda e ha da tempo litigato con Aurora, sua figlia, che si è trasferita in Spagna. Quando riesce a riallacciare i rapporti con lei, scopre la tremenda verità: non solo la figlia è lesbica, ma è addirittura sposata con una donna spagnola. Ed entrambe hanno appena deciso di andarlo a trovare, sconvolgendo il bigotto paesino del sud Italia.

Lino Banfi e Gianni Ciardo in una storia di scandali in un paesino del sud: tutto lascerebbe pensare a (sperare in?) una sguaiata pellicola erotico-pecoreccia degli anni Settanta-Ottanta, e invece è una fiction Rai sull'omosessualità femminile del 2006, nella quale i due comici rivestono ruoli assolutamente drammatici (il primo è il protagonista, oltre che ideatore della storia; il secondo è un imprenditore senza scrupoli) e gli argomenti si fanno quantomeno seri (il tema di fondo è il rapporto difficile fra un padre vedovo e una figlia lesbica, che incolpa il genitore - senza ragione effettiva - della morte della madre: non c'è davvero granchè di leggero in questo film). Purtroppo la sceneggiatura di Fabio Leoni, Paola Pascolini e Giancarlo Russo sfrutta toni televisivi all'ennesima potenza, intrecciando situazioni prevedibili e personaggi monodimensionali secondo binari palesemente destinati a un lieto fine nel quale tutti si riterranno soddisfatti, ma nessuno oserà dire con chiarezza che l'omosessualità è la normalità: siamo pur sempre nel 2006, sulla tv di Stato, dello Stato vessato e tenuto al guinzaglio dalla Chiesa. Ma già il fatto di aver tirato in ballo certi spinosi argomenti è un buon segno: pazienza se l'ipocrisia, poi, a conti fatti dilaga. Se la storia è quindi dozzinale e facilotta, comunque gli interpreti si fanno valere, quantomeno se si eccettua la figlia di Banfi (anche nella vita reale), Rosanna, che come attrice zoppica sempre un po'; nel cast ci sono anche Mapi Galan, Tiziana Schiavarelli, Vittorio Viviani e Lucia Poli; anche Gasparini, onesto mestierante da ormai due decenni esperto di prodotti per il piccolo schermo, fa il suo compitino in maniera ordinata. 2,5/10.