Espandi menu
cerca
V di vampiro

Regia di Ernest R. Dickerson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ceo_85

ceo_85

Iscritto dal 15 marzo 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post -
  • Recensioni 1730
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su V di vampiro

di ceo_85
4 stelle

Se si guarda al genere horror a partire dai suoi albori fino ai giorni nostri, sicuramente il personaggio più misterioso, ricorrente, variegato, rielaborato e reinventato è quello del Vampiro.
Dai primi Dracula, ai vampiri di Carpenter, al Dracula di Coppola, a quelli fumettistici di Sommers, a quelli supersplatter di Rodriguez, il Vampiro è stato mostrato in ogni modo, accentuando ogni sua sfumatura, da quella più bestiale a quella più umana, inserendolo in contesti orrorifici puri, o maggiormente action, o magari drammatici, fino al recentissimo Twylight che tocca la il genere teen sentimentale. Facile aspettarsi anche nella serie di Masters of Horror un episodio dedicato a questo grande personaggio, diretto da Dickerson e intitolato V di vampiro.
Girato in chiave giovanile, ricordando per ambientazione la serie di Buffy, racconta la storia di due giovani amici in cerca di emozioni forti. E mentre cercheranno di entrare in un obitorio, si andranno ad imbattere in un vampiro interpretato dal redivivo Ironside,
Tensione piuttosto canonica, nessuna sequenza brillante nè originale, sensazione di deja-vu costante. E nonostante l'impegno di voler mostrare una nuova variazione al tema vampirico, forse per il tempo eccessivamente ridotto, la pellicola risulta tronca, improbabile e ridicola. purtroppo la scelta del protagonista non aiuta, e nonostante la presenza del già citato Ironside e della brava e inutilizzata Ferland non basta a risollevare un film davvero poco incisivo, al quale grava la mancanza di elementi degni di nota e la decisione di prediligere un taglio più giovanile e pop a discapito dell'atmosfera e dell'appeal vecchio stampo che comunque sia questo personaggio continua a portarsi dietro nonostante tutti questi anni. Terribile il finale.

Sulla trama

blanda

Sulla colonna sonora

adatta

Cosa cambierei

trama

Su Jodelle Ferland

Continuo a dire che è una delle giovani attrici più promettenti. Dovrebbe esser sfruttata maggiormente

Su Lynda Boyd

Discreta

Su Michael Ironside

Sempre bravo

Su Branden Nadon

Passabile

Su Arjay Smith

Odioso

Su Ernest R. Dickerson

Mediocre

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati