Espandi menu
cerca
The Informant!

Regia di Steven Soderbergh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

hallorann

hallorann

Iscritto dal 7 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 90
  • Post 12
  • Recensioni 609
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su The Informant!

di hallorann
8 stelle

THE INFORMANT !
Matt Damon è un interprete che sarebbe piaciuto molto a Frank Capra, incarna l’americano medio ben pasciuto e rassicurante, una sorta di James Stewart dei giorni nostri. In THE INFORMANT! rappresenta la positività, la genuinità e l’ambizione U.S.A.
Mark Whitacre è un biochimico che lavora per la multinazionale di prodotti agricoli ADM, ha raggiunto i vertici dell’azienda, ha una moglie che lo adora, tre figli di cui due adottivi ed è in sostanza un uomo onesto. Quando si accorge che un componente necessario per fare l’amido di mais è falsato e che dietro la politica di controllo dei prezzi c’è del marcio, decide di collaborare con l’FBI per smascherare le truffe. Whitacre per due anni e mezzo sta con un piede nell’ADM e con l’altro fa la spia 0014. Le cose si complicano e soprattutto Mark Whitacre è un uomo affidabile? Non mancheranno le sorprese.
La materia  narrativa di THE INFORMANT! (ricordiamo ispirata a una storia assolutamente vera) sarebbe spionaggio industriale con situazioni da thriller. In realtà l’abilissimo e versatile regista Steven Soderbergh ha preferito farne una commedia alla Frank Capra e per la struttura a scatole cinesi alla David Mamet, senza turpiloquio. Questi riferimenti, però, nulla tolgono allo stile davvero unico che crea l’autore dell’imponente dittico su Che Guevara e della saga di Ocean. Il risultato, infatti, è assai straniante e curioso. Decisamente riuscito.
Matt Damon è straordinario nei panni del protagonista, leggero e ingenuo a dovere, un eroe alla Gary Cooper e alla James Stewart nei film del più volte citato Capra. Solo che il suo personaggio non è esattamente un eroe positivo piuttosto un caso patologico…Per apprezzare le sfumature e i sottili inganni si consiglia una doppia visione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati