Espandi menu
cerca

The Informant!

play

Regia di Steven Soderbergh

Con Matt Damon, Melanie Lynskey, Scott Bakula, Patton Oswalt, Thomas F. Wilson, Frank Welker, Tony Hale, Mike O'Malley, Joel McHale... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Mark Whitacre (Matt Damon), manager emergente della potente multinazionale agroalimentare Archer Daniels Midland (ADM), scopre una cospirazione ai danni dei consumatori e decide di rivelarne l'esistenza all'Fbi. Convinto di essere acclamato come un eroe accetta di indossare delle microspie durante alcuni appuntamenti per permettere agli agenti federali di verificare la sua teoria, ma i resoconti incoerenti dell'informatore sono insufficienti per formulare qualsiasi accusa e il labile confine tra la realtà e la fantasia di Whitacre finisce per gettare molte ombre sulle sue motivazioni reali.

Note

Basato su una storia vera, narrata nel libro omonimo di Kurt Eichenwald, questo gioco di svelamento dei meccanismi commerciali, politici, economici è talmente fuori di testa da risultare maledettamente serio. Il senso è che tutto è senza senso. Tra le finezze, la colonna sonora di Marvin Hamlisch, che cita se stesso come autore dello score di La spia che mi amava mentre Whitacre si spaccia per l’agente 0014, che vale il doppio di 007.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • ...film insufficiente per la caratura del regista. Storia noiosa e veramente stupida, anche se viene da una storia vera !!!!! Poi dici che il mondo va alla rovescia...mah...... Uno ha un bellissimo lavoro e lo manda a "putt@°°e", rovina se stesso e la sua famiglia! Ma è pazzo, appunto............. voto 4

    commento di ivcavicc
  • Molto bello

    commento di DelfinoDelfino
  • Divertente e serio allo stesso tempo e beffardo. Un mix irresistibile.

    commento di movieman
  • Talmente fuori di testa da non risultare neanche vero! E con un Damon Matt-atore!

    commento di slim spaccabecco
  • Voto 6. [19.11.2010]

    commento di PP
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
  • Noiosissimo e confuso. Insipido Damon.

    commento di magnolia76
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

'The informant' del discontinuo ma molto produttivo Steven Soderbergh è un oggetto bizzarro e stilisticamente apprezzabile per le scelte registiche dell'autore: la vicenda, serissima e vertente su una tra le tante disfunzioni presenti nella grandi multinazionali americane, viene trattata coi toni divertiti della commedia con punte grottesche, che rimandano a certi film dei Coen (lo stesso Matt… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

  Sembra incredibile ma Soderbergh parte da una storia vera, lo spunto arriva sparato dal libro inchiesta del giornalista Kurt Eichenwald (The Informant – A True Story), un resoconto tragicomico delle vicende di Mark Withacre biochimico di successo per la ADM (multinazionale del mais) nonché spia a tempo perso per l’FBI. Tutto inizia con un misterioso virus che… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Ewan di Ewan
4 stelle

Va considerato ormai perso per strada Steven Soderbergh, che da ammirato e promettente regista della nuova Hollywood si è trasformato negli anni in un decisamente medio mestierante con velleità autorali troppo alte per le sue capacità. Dopo che persino il secondo e il terzo capitolo della saga di Oceanriuscivano a non essere mai troppo brillanti e soddisfacenti per… leggi tutto

7 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 25 agosto 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 20 agosto 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 16 novembre 2019 su Tv 2000
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 marzo 2016 su Iris

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

  Sembra incredibile ma Soderbergh parte da una storia vera, lo spunto arriva sparato dal libro inchiesta del giornalista Kurt Eichenwald (The Informant – A True Story), un resoconto tragicomico delle vicende di Mark Withacre biochimico di successo per la ADM (multinazionale del mais) nonché spia a tempo perso per l’FBI. Tutto inizia con un misterioso virus che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 13 marzo 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 marzo 2015 su Iris
2012
2012

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'The informant' del discontinuo ma molto produttivo Steven Soderbergh è un oggetto bizzarro e stilisticamente apprezzabile per le scelte registiche dell'autore: la vicenda, serissima e vertente su una tra le tante disfunzioni presenti nella grandi multinazionali americane, viene trattata coi toni divertiti della commedia con punte grottesche, che rimandano a certi film dei Coen (lo stesso Matt…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"The Informant!" diretto nel 2009 da Steven Soderbergh,devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta Mark Whitacre, manager emergente della potente multinazionale agroalimentare Archer Daniels Midland (ADM), scopre una cospirazione ai danni dei consumatori e decide di rivelarne l'esistenza all'FBI. Convinto di essere acclamato come un eroe accetta di indossare delle microspie durante…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Tra le categorie di criminali visti al cinema, quella dei bugiardi è la più simpatica. Un po' perché non arrivano quasi mai ad eccessi di violenza e un po' perché quasi sempre sono dei geni creativi. È per questo che un film incentrato sulla storia di un bugiardo desta spesso delle grandi attese. Nel caso di The informant, queste vengono puntualmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

gene55 di gene55
6 stelle

Il film parte davvero bene con alcuni aforismi e rappresentazioni sul sistema economico mondiale,spiazzanti e divertenti...Il protagonista tracciato da Matt Damon è incredibilmente vero,spontaneo(forse malato come l'apostrofa Supadany)scorretto nel suo voler essere coerente e meticolosamente schiavo di se stesso...Si fa davvero fatica a credere che esistano ancora personaggi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. “Tu sai cosa genera la scienza? Imbecilli in provetta”. Una delle tanti frasi, dette in un film soprattutto parlato, calza al personaggio su cui ruota la vicenda. Un bio chimico di successo, manager ultra pagato di una multinazionale, che si infila in un disastro dietro l’altro, perdendo completamente la bussola, con una serie di azioni che si contraddicono…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito